View Single Post
Old 22-09-2008, 12:42   #21
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Quote:
Ho due femmine che con me sono sottomesse (non docili però come gli altri cani che ho avuto) ma alcune volte penso che non avrò mai più un clc... mi mancano le passeggiate tranquille con Kim senza il guinzaglio, un cane che andava d'accordo con gli altri, che imparava in fretta e alla perfezione quello che gli volevo insegnare, che non aveva paura in mezzo al traffico o alla gente (da cucciolo sì ma poi ha imparato.. LUI, loro no! sarà anche colpa mia ma se ero riuscita ad insegnare a due Collie a stare al passo fermandosi seduti al semaforo e attraversando solo al mio via, il tutto senza guinaglio, a correre al mio fianco senza partire di fronte a nessuna distrazione, a fare la guardia avvisando sempre senza però partire senza il mio comando.. rischiando di far male a chi entra in modo spovveduto ma non da malintenzionato).. cani che non avevano bambini in antipatia e potevo stare tranquilla senza temere di finire nella cronaca nera per una distrazione, cani che in casa non toccavano niente, che nel bosco non correvano all'inseguimento di qualsiasi animale sentissero (singolarmente le fermo, quando sono insieme addio..) cani che sentivano tutta la famiglia come una famiglia appunto senza antipatie anche se i miei non sono esperti cinofili..
In questa descrizione ho unito i difetti di entrambe.. cioè non è che tutte e due hanno tutti questi difetti essendo diverse, ma messe insieme non mi fanno mancare nulla
Djuma distrugge a volte dentro casa, Petra no (ma distrugge fuori)
Petra ha in antipatia i miei genitori e i ragazzini molesti, Djuma no
Petra fa la guardia in modo più pericoloso, Djuma no
Djuma ha paura degli estranei, Petra no
Petra ha paura del traffico e dei rumori forti, Djuma no
al guinzaglio tirano entrambe (unica cosa in comune ) ma Petra di più e si ferma all'improvviso spezzandomi le braccia ogni volta per annusare..

Potevo mettere insieme i pregi di entrambe e avevo un cane normale
ma nei fatti devo stare attenta alle particolarità di una e dell'altra e alla fine il rapporto non riesce ad essere rilassato e piacevole come coi cani avuti in passato... per quanto sia bello vederle correre e giocare in libertà, se non si abita in piena campagna non è così facile (e per fortuna che ho un grande giardino.. solo che è casa dei miei e resto lì per loro...)
elisa jest offline   Reply With Quote