tutto giusto..nessuno vuole dire che siano cani per tutti..anzi..se la pensassi così ora ne avrei uno..
è giusto far capire a chi è intenzionato a prenderlo che l'estetica non è la cosa più importante..anzi..e i canili ne sono la dimostrazione..
Dare informazioni su una razza penso che sia un pò il "dovere" di chi questa razza la alleva o anche solo che la ammira..indipendentemente da quale razza..
Se il cane capita in mani sbagliate quello che ne soffrirà di più è il cane stesso..
quindi sì all'informazione..anche esagerata per certi versi a seconda della situazione..e vale per tutti i cani e per tutte le razze..come diceva elisa (se ti posso citare) nel suo discorso sul border..(prendendone uno tra pochissimo) vi posso dire che nell'informarmi ho scoperto che anche quella è una razza particolare..certo non per aggressività..ma è anch'esso un cane che se preso per la "compagnia davanti al caminetto" diventerà problematico e probabilmente altamente distruttivo..(e questa è una delle tante facce del "matto" border)

è giusto che chi lo vuole prendere le sappia queste cose..
a maggior ragione se il cane ha un forte istinto di dominanza..
quello che contesto (e che forse non si è capito) è che non credo proprio che queste persone abbiano fatto una cattiva pubblicità alla razza per "proteggerla"..
mi sembra piuttosto come quando si diceva che i dobermann impazzivano perchè gli si stringeva il cervello..
L'allevatore con cui ho avuto a che fare io mi ha informato delle particolarità dei clc senza dover arrivare a dire che sono dei cloni di Godzilla!
non intendevo nemmeno che debbano dire che sono docili...percarità!solo che secondo me esagerare i concetti è un conto..(se ha distrutto il divano o il letto o tutt'è due)

invece dire che sono cani solitari che non amano la presenza del padrone,
più che terrorismo mi sembra incompetenza visto che proprio qui ho letto tanto dell'ansia da separazione che provano i CLC..

poi addirittura che andrebbero aboliti..non so..