View Single Post
Old 23-09-2008, 19:56   #82
arnaldo_it
Senior Member

arnaldo_it's Avatar

Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it

L'UD la fanno in pochi in qualunque razza. Il fatto che ci siano tanti PT e via via tutti gli altri, è comunque legato al numero di nascite e alla tradizione maggiormente consolidata.
Tra l'altro la stragrande maggioranza dei padroni dei CLC proprio non sono interessati all'UD.
Di quelli interessati, quanti hanno un cane idoneo? se in generale si può dire che cani con vere doti da UD saranno un 5% del totale, si fa in fretta a concludere che di CLC ce ne sono pochissimi...

Personalmente ritengo che si possa provare a cimentarsi in qualunque disciplina, ma che sia meglio rispettare l'indole del cane e valorizzarne le doti. Con la costanza potrei dire che un IPO1 non lo si nega a nessuno, ma è poi così importante andare oltre se il cane non ha grandi doti?

In molti centri da sempre vige il razzismo: dai boxer club meglio girare alla larga col dobermann, dalla sas con qualunque cosa che non sia pt e così via.
Spesso accade così e questo spiega la poca disponibilità/conoscenza/simpatia verso altre razze.

In genere chi non si tira indietro è qualcuno che non è legato a un club di razza in particolare o che ha sempre preferito allargare le proprie esperienze. E sicuramente non sono la maggioranza tra gli addestratori.

Ma in fondo non c'è proprio niente di drammatico secondo me.

E infine non è mica detto che il lavoro in UD sia proprio indicato per qualunque soggetto...
Io non lavoro sull'aggressività, altri si, ma io non sono altri e sono contento così
Per fortuna ci sono altri che la pensano come me e non come gli altri, quindi siamo un po' di altri di qua e po' di altri di là...

E come dice Scila capitano cani bravissimi al campo che poi sono difficili da gestire a casa, quindi non è che fare UD risolva i problemi.

Può piacere, dare soddisfazione e quindi vien voglia di praticarla. A me fa piacere se un CLC la pratica con soddisfazione, ma farla a tutti i costi no, e perchè mai?

D'accordo che alle olimpiadi ho visto nuotatori che avevano un fisico da commenda d'accordo che potranno dire nei loro paesini "io c'ero" però di qui a dire che fossero atleti...

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote