View Single Post
Old 26-09-2008, 01:38   #12
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Mi dispiace molto Fra.. fortunatamente è ancora molto giovane e da come la descrivi sembrerebbe forte e independente.. speriamo che si adatti senza traumi. Immagino il tuo dolore e mi dispiace..
So che i clc sono belli tosti e Blesk lo sembrerebbe, sta tirando fuori un carattere dominante, ma pensavo che in una coppia di cani (maschio e femmina quindi) fosse più difficile la lite a questi livelli. E invece... d'altronde dipende sempre dal carattere del cane, ci sono clc come Djuma che si lasciano fare qualunque cosa ma per loro l'importante è avere tutto il branco unito forse per insicurezza sua.. lei è semrpe stata addirittura più portata verso il suo branco canino che verso quello umano, soffre maggiormente a stare separata da Petra che da me.
Poi ci sono clc più morbosi invece col padrone e lui dev'essere decisamente di questi. Fai attenzione che non diventi troppo forte questa sua possessività nei tuoi confronti.. non so se sia un bene.. magari sì verso di te, ma se poi dovesse manifestare aggressività verso altre persone a te care? Lungi da me gufare ehh.. so che lo descrivi come molto sottomesso a te ma magari più che sottomesso è "innamorato" se si può dire così.. e si sente in diritto di proteggerti.. non so come sia con un clc maschio, forse non ce l'avrò mai perché se ti capita quello tosto mi rendo conto che è impegnativa la faccenda.. fai bene comunque a rivolgerti a un addestatore almeno per un parere, per capire meglio cosa è successo con Sinclair e dove si è sbagliato.. e se deve cambiare qualcosa nel vostro rapporto. Magari no e il problema non sta lì..

Davvero non esiste la gelosia? Magari avrà un altro nome ma io non saprei come definire il comportamento della Petra quando Corrado rivolge un complimento a Djuma e Petra inizia a lamentarsi come una gallina e tentare di allontanare Djuma da lui e sembra proprio gelosa perché Corrado ci gioca su sta cosa per indispettirla (che ce devo fa è peggio di un bambino per certe cose ) dice sottovoce: "Djuuuuumaaa" e immancabilmebte la Petra risponde con un versetto di disapprovazione che sembra "uffaaaaa nooo ci sono solo io" quello sembra... e va quasi sempre a mordere Djuma (ma non seriamente) e a mettersi addosso a Corrado come se tra lei e lui non dovesse esserci nessun altro (anzi, non deve esserci Djuma, se ci sono io va bene).
Un pò lo fa anche con me ma è più "gelosa" di lui, quasi come una fidanzatina egocentrica... non è per umanizzarli ma il comportamento fa pensare proprio a una specie di gelosia, se poi non lo è imparo qualcosa di nuovo. Djuma non l'ha mai fatto invece pur essendo affettuosa e a modo suo desiderosa di attenzioni. Magari non è gelosia ma è solo una forma di dominanza? Ormai tra le due la dominante sembra quasi Petra, ma non è convincente perché guarda tutto quello che fa Djuma e la imita e segue, e non viceversa, Djuma è più autonoma nei suoi movimenti anche se poi non vuole separarsi da Petra. Più che dominante è forse solo più aggressiva nei modi... bho .
elisa jest offline   Reply With Quote