View Single Post
Old 26-09-2008, 11:09   #20
Diego
Gran Lup Mannar

Diego's Avatar

Ho sempre scritto poco sulla gestione di Blesk. Difficile capire da un forum come stanno veramente le cose, ma se permetti un consiglio, fai tesoro di queste parole:

Quote:
... i cani non sono "gelosi" come lo intendiamo noi, possono essere possessivi (riguardo a certe cose, o anche persone) e non certo perchè il legame è troppo forte.
E' un segnale che qualcosa non va.

... SOLO con l'amore e la comprensione non si risolvono i problemi.

...

... ora che c'è Blesk: lui crescerà ed i problemi - ahimè - torneranno, in forma diversa ma si ripresenteranno.

Nessuno nasce imparato, gli errori li commettono tutti. Ad ogni modo se fossi in te valuterei la possibilità di fare un corso di educazione. Vi aiuterà a capire se c'è qualcosa che non va.
Impariamo a pensare da cane, è sostanzialmente diverso dagli uomini il meccanismo che regola i loro rapporti!

Vorrei sottolineare ancora questo:

Quote:
tante coccole, c'è solo lui, lo salutiamo quando arriviamo, magari gli diamo qualcosa da mangiare mentre mangiamo noi, magari anche prima del nostro pasto, magari sale con noi sul divano... e lui giustamente pensa... sono il secondo in comando! Proteggo e difendo l'alfa e anche la mia posizione di secondo.
Questo genere di atteggiamento non comunica al cane di essere al secondo posto, ma al contrario rafforza la sua posizione di leader; osservateli nel loro rapporto intraspecifico: un cane forte e capobranco non va mai a leccare la bocca agli altri, sono sempre i "sottomessi" che rendono omaggio al capobranco. Per un cane tutto quanto è coccole, ecc. ecc. dato gratuitamente è segno di riverenza e sottomissione verso di lui. La conseguenza è che più che protezione e difesa, entra proprio in gioco la possessività.

Non è comunque possibile definire tutto ciò solo sulla base di quanto è scritto su un forum, affidati a qualcuno che possa vedere il cane e il tuo rapporto con lui e che sappia consigliarti.

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote