View Single Post
Old 30-09-2008, 13:55   #110
DaviYork
Junior Member

DaviYork's Avatar

Send a message via MSN to DaviYork

Non voglio riaprire “il cinema” avvenuto mesi orsono, per cui specifico fin da ora che non risponderò ad eventuali repliche proprio per non scadere ed uscire anche dal topic.
Ho aspettato un po’ prima di decidermi a scrivere, anche perché quello che avevo da dire a Francesca l’ho già detto a lei di persona. E allora perché scrivere qui? Perché sostanzialmente non sopporto chi
dice le cose come in realtà non sono, chi cerca scuse e giustificazioni ai propri errori.. sostanzialmente perché mi sono stufato di sentir raccontar palle.. O per lo meno, posso dare almeno un mio giudizio sulla cosa, dato che seppur in periodi brevi di tempo l’ho vissuta in prima persona.
Che non ero favorevole all’idea che Francesca prendesse Sinclar (o Allen? Si cambia pure il nome ai cani...) questo è cosa vecchia. Ormai c’era, danno fatto.
E’ stata dipinta una cosa surreale, che le volte che ho visto i due cani di persona non è mai stata così come descritta. Litigate, morsi, episodi spiacevoli? Sarà... quello che ho visto io era un
comportamento non corretto di Blesk, che effettivamente quando qualcuno (e non solo Francesca, quindi già l’ipotesi –assurda- gelosia verso di lei cade) andava a coccolare Sinclar si avvicinava e faceva per “mordere” Sinclar sul muso. “Mordere” tra virgolette, nel senso che faceva i suoi mugugni, le sue ringhiottate, dava qualche smozzicata a mò di CLC e l’altra rispondeva per le rime ringhiando e mostrando i denti pure lei.. insomma, un po’ di scene. Bastava allontanare Blesk con un braccio e dirgli un secco “No” e il peloso tornava a farsi i fatti suoi. Queste sono le grandi litigate di “gelosia” di Blesk che ho visto. Due caratteri tosti? Sinclar che appena ti vede si butta a pancia all’aria sottomessa e si fa far di tutto? Blesk che basta sgridarlo con tono un po' deciso e abbassa le orecchie? Hai (anzi, avevi, perchè uno ormai è andato...) due cani che son due pezzi di pane se solo li prendi nella maniera giusta. Ma andiamo...
Ci sono molte cose omesse nelle spiegazioni che han portato l’allontanamento di Sinclar. O l’arrivo. Dato che ora e da un po’ la versione è che il proprietario dei genitori la voleva sopprimere, all’inizio A

ME avevi detto che "dato che uno dei genitori l’avevo tenuto io e gliel’avevo regalato gli accordi erano che quando faceva i cuccioli uno mi spettava, e quindi è questo". E dato il rapporto che avevamo in
quel periodo, non credo tu mi abbia raccontato palle no?
Quando ho espresso a Francesca tutto il mio disaccordo e la mia rabbia sul fatto che avesse dato via Sinclar stile giocattolo-che-mi-ha-rotto, la sua accusa è stata "Parli proprio tu, che Sinclar non l'hai
mai amata!"... appunto. Non l’ho mai amata, in quanto a mio parere non era "arrivata" nel momento giusto. Ciò non toglie che ogni volta che la vedevo me la spupazzavo di coccole e che IO, che non l’amavo, non ce l’avrei mai
fatta a fare una cosa come quella che ha fatto lei. Prendersi un altro cucciolo per capriccio, per vizio, perché è bello, è tenero, è piccolo.. e poi.. quando magari arriva qualche problema.. pazienza, diamolo via, tanto mica va in canile!! Va in un’altra famiglia! Ah beh, allora..! Purtroppo qui le cose sono spesso state descritte in un modo salvo poi poche settimane venir cambiate totalmente. Nelle foto che mettevi mica scrivevi “Ora con Sinclar siamo completi, siamo veramente un branco, e bla bla bla”... e poi? Dici che Blesk ti è sottomesso... scusa ma forse c’è un concetto diverso della parola tra te e me (e altri). Se per te chiudervi dentro solo tu e lui in anticamera per 10 minuti per mettergli la pettorina è esser sottomesso a te... Se (come ha detto qualcun altro) per farlo uscire di casa gli si tira
il cibo, per non farlo entrare quando qualcuno rientra dal giardino uno lo deve chiamare dalla finestra della cucina e l’altro entra dalla sala... se queste cose è esser sottomesso.. ok. Se per farlo salire in macchina bisogna tirarlo a forza e impiegarci minimo 10 minuti è esser sottomesso… ok. Il cambiare strada e non voler incrociare o passar vicino ad altri cani è anche questo sinonimo che lo sai controllare.. giusto? Allora abbiam dei concetti diversi del termine “sottomesso”. A meno che tutte queste cose non sono sparite nell’ultimo mese/mese e mezzo. Il problema di Blesk non era con Sinclar, uno scemo qualunque come ero io (che non sono certo un addestratore, anzi!) che lo vedeva raramente riusciva a spupazzarsi Sinclar dopo avergli detto di andar via se in quel momento volevo coccolare l’altra; Gli episodi spiacevoli che tu hai accennato (ma mai raccontato per cercare di spiegare a tutti realmente la situazione...) li hai riassunti con "Blesk era nervoso, era geloso, litigavano". Perdonami, ma io ho visto solo normali rapporti tra cani, fatti a volte di giochi
un po' particolari e alcuni atteggiamenti di gerarchia. Tutto qui. Non ho mai visto nulla di così tragico, e con i tuoi cani non ci ho passato mezz'ora. Il problema è TUO nei suoi confronti. Anche qui.. parlavi di p.c. .. agli altri puoi aver raccontato quello che vuoi, ma credo che io FORSE so qualcosina in più no? E’ vero che sei andata a informarti e a fare dei colloqui.. ma poi? Tutto caduto nel nulla. E’ vero io non ti ho incoraggiata, anzi.. ma forse perché appunto ti conoscevo, e sapevo che tu un giorno pensi e vuoi “nero”, due giorni dopo sei capace di dire che vuoi e che pensi “bianco”.
Ti stizzisci se qui la gente ti giudica per quello che hai fatto (proprio come quando io ti dicevo alcune cose che a te non faceva piacere sentire, ma questa è un'altra storia anche se alla fine il tuo carattere è questo).. i fatti parlano da soli. Hai preso un cane sconsigliata da tutti, l’hai tenuto finchè ti andava e poi senza un reale motivo l’hai dato via.

Ripeto, li ho visti insieme più volte. Non ci credo che per quei piccoli screzi che avevano a volte nessuno ti poteva dare una mano a risolverli. Non ci credo. A maggior ragione che entrambi sono cucciolotti, entrambi sotto l’anno di età. Forse la verità è che era più comodo così, ti sei stufata e stop, troppo impegnativi due… far gli sbattimenti per cercare di eliminare quella cosa sgradevole che aveva Blesk oppure dar via Sinclar (che cmq per te è sempre stata un gradino più in basso, e dalle tue discussioni si capiva lontano un miglio da tante cose che pure altri hanno notato…) senza troppi casini?.. Hai scelto la seconda. Liberissima di farlo. Così come gli altri (tra cui io) siamo liberissimi di fare commenti negativi su questa scelta e di esserne “schifati”, soprattutto in luce del fatto che ti consideri amante e crocerossina degli animali. Ora vuoi andare a fare addestramento con Blesk? Bene, benissimo, bravissima. E' senz'altro un passo avanti. Ciò non toglie il fatto che hai dato via Sinclar e che la scelta tu l'abbia fatta senza cercare altre soluzioni. IO (e ribadisco "io", ma non siamo tutti uguali) non darei mai via il mio cane anche se sono spesso stato accusato di non amarlo come tu ami i tuoi perchè sta per qualche ora al giorno chiuso nel recinto, o perchè tu ai tuoi permetti di salire su divano e letto o di entrare in casa... io sono convinto che l'amore per i propri besti si misuri in altro modo. E non so come fai ad esser così tranquilla e a continuare a scrivere le tue cosette come se nulla fosse avvenuto. Mah...
Spero, per il suo bene, che seppur reduce da un abbandono (il tuo) Sinclar abbia trovato davvero gente che la ama come merita, che non la considera una cosa temporanea e che la tenga con sé per sempre.
Mi scuso per l'intrusione e chiarisco, se mai ce ne fosse bisogno, che questo post è solamente in argomento cinofilo (dato che cmq si parla di cani che ho conosciuto e a cui ero/sono affezionato), non c'è

nulla all'infuori di questo; ma dato che leggo spesso il forum e che ogni tanto mi sento con alcune persone del suddetto (colgo l'occasione per salutarle), ho ritenuto alla fine opportuno intervenire per
chiarire alcuni concetti. Poi ognuno è libero di trarre le proprie conclusioni.

Chiudo.

Davide
DaviYork jest offline   Reply With Quote