Thread: il lupo
View Single Post
Old 04-10-2008, 12:08   #13
star
Senior Member

star's Avatar

Send a message via MSN to star

Quote:
Originally Posted by wilupi! View Post
si questo è una cosa di cui stanno parlando da molto tempo e c'è anche nel Piano sulla Conservazione del Lupo,ieri mi ha chiamato Duccio dicendomi che vicino a casa mia dei forestali avevano visto un lupo aggirarsi frai i boschi vicino alla strada,il lupo era confidente e gli hanno scattato delle foto con il cellulare,le ho viste e..........un clc! senza collare che si aggirava da solo,il bello è che quest'estate ho trovato proprio li' un ragazzo con un clc maschio che mi diceva che non poteva liberarlo perchè scappa.Finchè i forestali,i ricercatori e gente del settore continueranno ad avere questo tipo di esempi è NATURALE che possano preoccuparsi anche perchè figurati se adesso non sà tutto il paese(cacciatori compresi)che un lupo VERO e confidente si aggirava lungo la strada.

comunque in questi giorni ci vado spesso a visitarlo, quel forum è interessantissimo oltre a scriverci duccio ci scrivo anche altri ricercatori molto molto competenti(tipo persone che sono anni che lavorano a fianco di Boitani) io stò imparando un sacco di cose,c'è una sezione in cui si parla delle diverse sottospecie,una in cui ti illustrano come riconoscere le traccie,una sul comportamento,una sugli avvistamenti e tante altre cose,sicuramente è un ottimo serbatoio da cui attingere informazioni interessanti e soprattutto COMPETENTI(ovvero scientificamente provate)
Sono contenta che siano nate iniziative del genere,internet è usato da tutti e spesso è molto più facile e veloce appassionarsi ad un forum che non ad un libro scientifico per questo credo che una giusta informazione su questo animale stia alla base di una futura miglior conoscenza del lupo cosi' che molte delle stupide credenze che lo circondano possano andare a morire.
Insomma finalmente qualcosa di "contenuto" di fronte a chi scrive li c'è solo da abbassare la testa ed imparare!
mi inchino a tanta cultura purtroppo io non ho avuta la fortuna di proseguire gli studi.
pero' da perfetta ignorante che sono, vorrei capire meglio, il perche' si voglia bloccare una razza che oramai (anche se pur giovane ) esiste da 50 anni . il clc è un cane e capisco che ci si puo' confondere, pero' è pur sempre una razza ben specifica di cane.
molti anni fa, nel campo d'addestramento che frequentavo, vidi x la prima volta, un grigione di pt.
nella mia ignoranza avrei potuto scambiarlo in un bosco x un lupo.

non sono daccordo neanche io a fare degli esperimenti con varie razze di cani e lupo, pero' oramai il clc esiste.

star jest offline   Reply With Quote