Quote:
Originally Posted by wanilagu
Certo! "L'odore della paura/sofferenza" e "del terrore" si chiama adrenalina! E' una ghiandola dei mammiferi (tutti, anche l'uomo) che la secerne.
Anche la sola sofferenza la mette in circolo. Noi sentiamo l'odore dei disinfettanti, ma loro vanno oltre! In un ospedale, ad esempio, non tutti i cani potrebbero entrare! Non reggerebbero "l'odore della paura, del terrore, della sofferenza". Infatti, chi fa per-therapy col proprio cane sa che l'animale, COMUNQUE, non può dilungare la terapia per più di mezz'ora perchè andrebbe in strss. Così si fanno più sessioni ma almeno con 3-4 cani alternativamente.
|
E' vero; un'educatrice cinofila, che illustrava i tratti salienti della pet-therapy, diceva proprio che venivano utilizzati più cani perchè la loro durata di tolleranza allo stress era di circa una ventina di minuti...stando bene attenti ai vari segnali di stress!
Ne sappiamo molto poco dei nostri animali( parlo per me) e siamo spesso superficiali e grezzi...mentre il loro psichismo è altamente emozionale.
Maria Grazia