caspita ragazzi! quante risposte! siete mitici!!!

allora, i problemi principali di maki sono 3:
1. è moooooolto esuberante;
2. non mi c**a in area cani quando la chiamo per andare a casa e lei stà giocando;
3. quando vuole fare le feste alle persone salta addosso e mordicchia con la bocca.
Diciamo che il tutto si racchiude nel "non mi ascolta quando intorno ci sono distrazioni" che siano persone o cani.
Ora, fin da piccina ho cercato di insegnarle a "calmarsi" e ad ascoltarmi ma a tutt'oggi mi ascolta ed è brava solo quando siamo sole.
Immagino e suppongo che sia COLPA MIA nel senso che non sono stata in grado di farmi valere o di essere più allettante di un cane che gioca quandi ho deciso di farmi aiutare da chi ne sa di più...Mi sono informata ed ho trovato solo queste due scuole.
Eli, credo che il metodo a strozzo funzioni con esercizi fatti fare al cane con il collare a strozzo e se il cane non ti ascolta gli dai uno "strattone" - non che gli fai male eheeee- in modo che ti ascolti.Questo speigato da eretica ed ignorante con le più brutte parole del mondo.
Però devo anche dire che stò riflettendo sul fatto che il cane non mi dovrebbe ascoltare "per forza" ma per scelta...in questo avete ragione.
Che fare quindi?
Compro un libro e cerco di fare il "fai da te???" ma se non ci sono riuscita prima come posso essere in grado ora che la sgorbia ha 14 mesi????