Quote:
Originally Posted by spellbound
zi,zi! i problemi di maki sono solo ed esclusivamente questi!
c'è un'altra scuola qui vicino ma non ne hanno parlato molto bene ed in più, quando sono andata a sentire, sono rimasti un pò di stucco sentendo che ho un clc.Non mi sono sembrati molto tranquilli.
Potrei sentire se c'è qualcosa nella vicina romagna...tipo cattolica o riccione o rimini...
Ci sarebbe anche un ragazzo che è addestratore ma lo fa singolarmente; come già detto maki, quando siamo sole ascolta, è quando ci sono distrazioni che non lo fà.Quindi l'educazione singola non credo porterebbe a molti risultati.Poi forse mi sbaglio!
Michi: no fai da te?????????? 
|
beh potresti venire a brescia no?

oppure aspetti che passo io di lì (a proposito dovrei davvero essere di passaggio tra una decina di giorni

)
Direi che per risolvere i problemi da te indicati in genere procediamo per altra strada; si fatica di più se l'abitudine è consolidata ma si riesce comunque.
Se non ho visto male nessuno ha accennato alle capezzine di tipo Halti o Gentle Leader. Io le consiglio da anni e i risultati sono notevoli.
Ovviamente anche queste devono essere usate correttamente come tutto.
A proposito di pettorine ne esistono anche non completamente fisse: la parte che passa sotto le ascelle stringe se si tira sul guinzaglio e funziona da freno sul cane in certe circostanze. Potrebbero però sfilarsi perchè un po' più allentate delle altre.
La pettorina normale se male usata insegna al cane a tirare molto ma molto bene (guarda caso i cani da slitta mica sono tenuti con lo strozzo ma con pettorine...

)
Il semistrangolo lo trovo completamente inutile
Vedo però che sullo strangolo c'è parecchia disinformazione. A parte gli estremismi che ho letto in alcuni articoli (e possiamo pure crederci che ci siano casi limite per carità) e dai quali mi sento di prendere le distanze perchè nella mia esperienza non ho mai visto un cane subire certi traumi (beh ovviamente da me e in altri centri che ho frequentato) ci sono sicuramente aspetti veri e altri meno.
C'è però un errore di fondo ed esemplifico:
- le automobili uccidono
- pinco pallino va in automobile
- ergo pinco pallino muore
- lo strangolo genera traumi
- pinco pallino (cane) lo indossa
- ergo pinco pallino cane è traumatizzato
e così via dicendo...
Il collo è sensibile da un punto educativo/inibitorio, è vero. Infatti un collare con le punte (smussate) avrebbe la funzione del morso dell'adulto, quindi teoricamente se usato con estrema attenzione sarebbe potenzialmente efficace.
Tra l'altro studi fatti in america anni fa, dimostrarono che mentre il collare con le punte (smussate) usato in modo non troppo urbano, genera solo arrossamenti e quindi minime lesioni estremamente superficiali, un collare a strangolo usato male genera lesioni più profonde anche a danno delle vertebre cervicali.
Detto così non si discute, il primo potrebbe essere più efficace ma entrambi da abolire.
Un collare fisso invece non consente l'effetto ammortizzatore dello strangolo che stringe su una massa muscolare non indifferente e, nel caso di un cane che prende lo slancio, trasmette tutto l'impatto sulla trachea e comunque scuote il cane. Mica bello nemmeno quello.
Posto che non uso ne ho mai usato il collare con le punte (nè l'ho mai consigliato perchè è più facile un uso scorretto di quanto non accada con lo strangolo) e che insisto per le capezzine o per le pettorine, devo anche dire che alcune persone preferiscono lo strangolo.
In questo caso insegno loro come usarlo con attenzione.
Mi si creda, non è uno strumento di tortura come si potrebbe pensare ma va usato bene: il colpetto che viene dato è una sorta di pacca sulla spalla per richiamare l'attenzione del cane. Il "tec- tec" della catenella mossa con semplice movimento del polso (a mo' di briglie del cavallo) innesca un condizionamento utile.
MAI e poi MAI lo strangolo da solo risolve dei problemi. Il cane che tira al guinzaglio tirerà ancora di più, ansimando, andando in debito di ossigeno a volte pericoloso o ancora avrà dei danni. Ma è lo strangolo usato male non lo strangolo usato bene.
Tra l'altro non si ottiene l'attenzione del cane tramite il dolore. Lo si può ben vedere: se si esagera il cane lo segnala esattamente come se gli pestassimo una zampa. Viceversa è un modo per chiedergli attenzione o segnalargli qualcosa e poi gratificarlo. L'apprendimento avviene dunque per associazioni positive.
Del resto è assurdo pretendere che il cane sia costantemente concentrato e attento su di noi; questo avviene in gara, non in passeggiata.
E perchè poi non dovrebbe interessarsi al mondo circostante?
Non è dunque necessario usarlo, ma può aiutare se usato bene e non genera problemi particolari. Ma piuttosto di usarlo male non lo si usi per niente. E soprattutto lo si tolga quando si lascia libero il cane di giocare con altri suoi simili. Non pochi ci hanno rimesso anche la pelle...
Questo riguarda il collare, ma come sempre è lo sguardo d'insieme della gestione del cane la cosa importante, non il singolo passaggio.