View Single Post
Old 07-10-2008, 15:31   #42
Diego
Gran Lup Mannar

Diego's Avatar

Quote:
1. è moooooolto esuberante;
2. non mi c**a in area cani quando la chiamo per andare a casa e lei stà giocando;
3. quando vuole fare le feste alle persone salta addosso e mordicchia con la bocca.

Diciamo che il tutto si racchiude nel "non mi ascolta quando intorno ci sono distrazioni" che siano persone o cani.
Se questi sono i problemi, non li risolvi con lo strozzo. Lo strozzo ha tutta un'altra funzione che non sto ad elencare perchè non è possibile via forum spiegare bene come e quando si usa.

Basti sapere che non va usato per insegnare un esercizio e in ogni caso mai introdotto "do it yourself".

Maki ha solo 14 mesi e puoi fare molto, trova qualcuno che ti insegni a costruire complicità e rapporto col cane e che ti aiuti a diventare capobranco. Ovviamente la strada è anche l'obbedienza e lì sono utilissime lezioni singole, poi se l'addestratore è bravo procurerà le situazioni di distrazione adatte e introdurrà i correttivi necessari.

Per chi è contro lo strozzo posso dire che nessun metodo va rifiutato a priori, bisogna però sapere molto bene quando va usato e come. Poi c'è chi aborrisce lo strozzo, ma sgrida il cane con violenza senza sapere che mentalmente è più coercitivo e umiliate del collare stesso (ogni riferimento a persone e cani è puramente casuale)

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote