View Single Post
Old 08-10-2008, 11:38   #14
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

..come i miei!
Ma qui il clima fa un pò schifo per la grande umidità perenne o quasi.. secondo me è peggio una temperatura non tanto bassa ma molto umida rispetto a un freddo di montagna, più intenso ma anche più secco.. o sono solo mie idee?
Comunque io li ho sempre lasciati scegliere: tutti vogliono stare in casa quando fuori fa molto caldo o molto freddo, diversamente no, Djuma è la più sensibile in quel senso mentre il pelosone non teme il freddo se non in pieno inverno mentre il caldo proprio non lo vuole nemmeno "annusare" e si rifugia in casa... si fanno capire.. però in questo modo non hanno mai una muta piena d'estate e un mantello davvero ricco in inverno, ma sono abituati così e se scelgono questo io li lascio fare.
Però ho sempre sentito dire che statisticamente i cani che stanno in casa vivono più a lungo.. sarò solo perché in genere hanno padroni più attenti forse (in genere! con le dovute eccezioni ovvio).. fuori in estate ci sono insetti molesti che causano malattie e se un cane non è protetto nel modo dovuto questa può essere una causa.. io poi mi sento più tranquilla se sono dentro per eventuali malintenzionati.. ma a parte questo sicuramente un cane che sta sempre fuori si abitua e non ne soffre forse molto nemmeno quando la temperatura scende molto (boh... lo spero!) poi dipende dalle razze e un clc è forte.. lasciare un collie ad esempio in un clima cittadino fuori di giorno in estate equivale a torturarlo, come lasciare fuori un levriero in inverno...

Last edited by elisa; 08-10-2008 at 12:09.
elisa jest offline   Reply With Quote