Junior Member
|
Ciao a tutti,
c'ho messo un po' di temo a leggere tutto e rispondere a causa delle vacanze e di una marea di cose da fare, tempo fa avevo già scritto qualcosa riguardo l'alimentazione, cerco di ricapitolare, dunque: al mio vecchio cane, vissuto quasi 17 anni, ho dato sempre (tranne qualche scatoletta in rari casi di necessità) la pappa fatta in casa; quando ho preso Vlad volevo farlo anche con lui, ma tutti mi dicevano di usare le crocchette, anche vari veterinari, e col tempo ho capito perchè. Crescendo, ha iniziato a manifestare vari problemi cutanei, col passare del tempo anche molto gravi, si grattava talmente tanto sul muso da scarnificarsi, era diventato una maschera di sangue, ho dovuto dargli il cortisone numerose volte. Alla fine si è scoperto, con mia grande gioia, che erano i conservanti contenuti nelle crocchette. Ho comunque continuato fino all'anno di età perchè mi è stato consigliato dai miei veterinari poichè sarebbe stato difficile fare qualcosa di casalingo ad hoc per la crescita di un cucciolo, non ho indagato oltre, anche perchè avrei dovuto attendere solo pochi mesi, tre mi pare. Al compimento dell'anno, ho iniziato, gradualmente ad alimentarlo con carne di cavallo e patate bollite per oltre un mese per disintossicarlo totalmente. Dopo di ciò ho introdotto man mano gli altri alimenti. Ora la sua dieta è fatta di:
-pasta (a lui piaccioni i fusilli, i ditali e la pastina da minestrina, meglio se all'uovo, (pasta 0,94 al Kg)
- riso, non quello per uso animale, ma quello che si trova nei discount che uso anche per noi prezzo 1,49 pacco da 2 Kg, cotto 20 minuti e poi risciacquato bene, si può fare anche prima di cuocerlo, ma dopo è forse meglio perchè così rimane staccato e non tutto attaccato tipo pappa stracotta,
- verdura messa a cuocere nell'acqua prima di buttare pasta o riso, porri, zucchine, bietole,
- carne macinata da sugo (3.90 al Kg), pollo, fegato di manzo 3.60 al Kg), trippa, animelle, nasello surgelato o pesce pescato e regalato da amici e parenti, il tutto passato al microonde, così facendo rimane nel piatto il sughino della carne per condire bene il tutto; la trippa invece la faccio bollire in acqua per 10/15 minuti, con trippa e nasello aggiungo un pochino di olio per condire,
- una volta alla settimana uova semisode con parmigiano e una volta ogni due, o quando sono in viaggio, una scatoletta di tonno, sempre del discount ma sempre di quelle che mangiamo anche noi.
Da quando siamo passati a questa pappa, mangia moolto volentieri, tranne nei periodi molto caldi durante l'estate, le cacche sono notevolmente cambiate, col secco ne faceva in quantità industriale, anche tre volte al giorno e manco le formiche e le mosche ci si avvicinavano, ora la fa tipo "umano" e una volta al giorno, certo scordatevi quelle cacche tipo cemento di pronta di prima, a volte possono essere molli, ma dipende se ha trovato qualcosa o se ha esagerato con l'uva. Anche riguardo alle "puzze" le cose cambiano, molto ma molto meno, a parte quando mangia il fegato!
Ah, sì, come ha detto qualcuno, beve molto meno, qualcosa in più durante l'estate a causa del caldo.
Anche i "premi" sono fatti in casa, li faccio ogni 15 giorni circa e poi li tengo in frigo lasciandone alcuni fuori perchè al signorino non piacciono freddi di frigo!
Certo può sembrare un gran lavoro, ma per me non è così, la pasta la cuocio una volta ogni due giorni circa e poi la scaldo nel microonde, così come la carne o il pesce, non ci vuole molto.
Lo so, le crocchette sono più comode e facili da usare, ma sono così deprimenti per me, ci pensate se noi ci costringessero tutta la vita a mangiare carne in scatola e crakers? Ma volete mettere una bella pappa calda e profumata?
Va beh, ora è tardi e mi sto addormentando, se ho scritto cavolate scusatemi, se avete domande fatele, nel caso spero di risponervi presto.
Notte!
Laura
|