Quote:
Originally Posted by roby e gaio
come dicevo nel post del "cambio dieta di NAvarre" il maiale è sconsigliato per le tenie(crudo) perchè può dare dissenteria(come diceva Ila) e per il morbo della Pseudorabbia suina.. il contagio sembra davvero minimo..SEMBRA..alcuni veterinari dicono che è più probabile vincere alla lotteria..ma la mortalità su cani e gatti è praticamente il 100%..della serie se la becchi sei fritto (carne cotta o cruda non fa differenza)
per i suini c'è un vaccino ma non per cani e gatti..la mort sopraggiunge nel giro di un paio di giorni..le mie notizie risalgono a 6/7 mesi fa..se c'è qualcuno che ne sa di più o che sa che il morbo è stato debellato etc.. si faccia avanti..
|
Che culo che c'ho, Gedeone, poverino, l'anno scorso mi è morto proprio di
Aujeszky. E' vero, è molto rara in altri animali che non nel suino. E' letale per i suinetti, cani, gatti, cavalli, bovini e ovini che la sviluppano tutti come encefalite, nei suini adulti può evolvere in una forma bronchiale non mortale.
E' innocua per gli uomini e gli scimpanzè, per altri animali non so'.
Tutti gli animali, tranne i suini, sono fondi cechi per l'infezione, cioè non la trasmettono a loro volta.
L'ncubazione dura circa una settimana e dalla comparsa dei primi sintomi la morte sopraggiunge in 24 - 48 ore nel cane.
Si trasmette per via aerea, ma non dovrebbe superare i due kilometri di raggio dall'allevamento suinicolo.
Non c'è un vaccino specifico per cani e gatti, io personalmente gli ho somministrato, ai miei, un vaccino inattivo che si usa per i maiali, che non contenendo un virus vivo, ma solo alcune sue proteine, non può sviluppare la malattia; non sono sicuro al 100% che funzioni ma male non gli ha fatto, l'unica fregatura è che si vende in flaconi da 100ml che costano più di 40€ l'uno e la dose è di 2ml a cane.