View Single Post
Old 16-10-2008, 12:05   #77
arnaldo_it
Senior Member

arnaldo_it's Avatar

Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it

Quote:
Originally Posted by wilupi! View Post
Arnaldo: hai detto che un cane con la stazza di biork sarebbe perfetto per il salvataggio in acqua ma secondo te è possibile indirizzare un cane a questa disciplina quando è già adulto?
perchè Miki oltre ad avere la stazza ho notato che quando le persone entrano in acqua và in ansia vorrebbe andare li a recuperarle e quando ci entro io viene subito mi gira intorno e se mi attacco al collare mi riporta a riva.Quanto è lungo il corso? Perchè io sono un pò lontana al limite potrei seguire un corso solo l'estate che sono a cecina.Conosci nessuno vicino a livorno che tiene questi corsi?
Ciao Anto, per poter fare il brevetto di salvataggio, anche il conduttore del cane deve possederlo. In pratica è l'unità cinofila ad avere il brevetto.
Il cane inoltre deve rinnovarlo ogni anno. La taglia non è certo vincolante, visto che Yama (zoe da pedigree) non è certo una cagnona, ma un cane grosso (vedi il terranova) è probabilmente avvantaggiato. Comunque anche Yama traina senza problemi il gommone, quindi a maggior ragione cani come Miki e Biork. Per maggiori dettagli ti metto in comunicazione con Barbara. Loro stanno in friuli a lignano sabbiadoro, ma magari hanno dei riferimenti in toscana, ti faccio senz'altro sapere.

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote