View Single Post
Old 16-10-2008, 19:00   #88
humbert
susie&niki

humbert's Avatar

Quote:
Originally Posted by davide.c View Post

humbert santo subitoooooooooooooooooooooooooooooo!

Ma Bjork poco dopo la gara ha morso di nuovo e molto meglio.

L'impatto del campo nuovo su questi cani è spesso molto pesante: come per tutto il resto, dovrebbero venire abituati ad ambienti diversi dal solito, ma la cosa non è facile perché richiederebbe al proprietario e all'addestratore un impegno enorme.

Poi certo, i cani da lavoro veramente tosti (e per tosti io intendo grintosi/sicuri in campo e equilibratissimi fuori, come la maggior parte dei grigioni che ho conosciuto) non hanno bisogno di tanti allenamenti in campi nuovi, ma siamo qui a dire sempre le stesse cose.
Noi abbiamo clc; io tra l'altro di clc ne ho visti piuttosto pochi dato che non vado quasi mai a raduni etc. Il numero maggiore l'ho visto in Cechia e lì qualche clc "tosto" c'era, ma la maggioranza era costituita da clc "normali"...Il mio cane, che aveva reagito sempre energicamente alle minacce, il giorno della bonitazione fu molto sotto tono e sbadigliò in faccia al figurante...ma di esempi così potrei fare una lista lunghissima. (Anticipo io direttamente, dato l'accenno alla bonitazione, che il mio cane è veramente molto brutto e ha per giunta, almeno apparentemente, un brutto carattere, quest'ultimo però ereditato dalla padrona che è pure peggio).

Insomma Biork è un cane molto socievole fuori dal campo, e in campo, se sollecitato in un certo modo, morde. Immagino poi che al campo di Alessio le prestazioni possano essere molto diverse.
E se poi non lo fossero, la cosa comunque non riguarda me (infatti mi chiedo perché abbia scritto tutto ciò), ma Alessio che farà quell'accipicchia che gli pare.
Io rimango convinta che il clc non sia un cane da UD. Questo non toglie che uno possa pure divertircisi un sacco. Anche perché non ci sono tante attività alternative.
Bye
humbert jest offline   Reply With Quote