Quote:
Originally Posted by davide.c
riko svelgla alcune cose si vedono molto meglio dal "di fuori"(leggi la metafora..)molte volte chi è "dentro"è legato a certo consorterie e...
per dirne una,tempo fa io dissi ad alessio(prima della bonitazione giovanile..)che il tuo cane era da p3 e proprio brutto...rima palpebrale orizzontale invece che obliqua,orecchie grandine colore non proprio da manuale e così via..
alessio diceva che era da p1 o cmq molto interessante...
beh si è visto come è andata a finire! 
aloa mi sa che sono indovino(o piu semplicemente ho un po piu di gusto di alcuni anche senza avere il clc) 
|
Ueeeeeeeeeee Davide P, e lascio a te immaginare per cosa sta la P.. Biork è stato bonitato due volte, uno dalla Matusinkova (presidente del Club Ceco) e una da Jedlickha (ritenuto da molti uno dei giudici più esperti) ed entrambe le volte è risultato
P1
1)
http://www.wolfdog.org/php/modules.p...ation&wid=7738
2)
http://www.clubcanelupocecoslovacco.it/bonMTC2008.htm
Allora orecchio lungo...è un dato matematico, 1/6 del garrese..Biork non ha le orecchiette piccole da slovacco ma i suoi rapporti esatti sono 11/71...

rima palpebrale orizzontale...non ha un taglio d'occhio molto lupino ma cito il giudizio di Oskar Dora: "..Buon occhio per taglio e colore.." mi accontento visto che Dora è un ultraconservatoreslovacco. Ma citando sempre Dora: "eccellente maschera, pigmentazione tipica"...i difetti che ha Biork sono la coda lunga secondo Matusinkova, e coda lunga con occhio marrone chiaro..difetti che come hai visto non pregiudicano l'eccellenza...altro difetto non rilevato in bonitazione lo possiamo trovare nella descrizione sempre di Dora della testa che però dice anche altro: "...eccellente testa di forma triangolare, corretto rapporto cranio-muso, muso poco fine e labbro poco teso.."...questi sono i difetti di Bjork...difetta in finezza e lo sappiamo tutti.ma hai visto il cranio che ha o Domenica avevi le fette di prosciutto negli occhi?..ma tu che squadri i cani dalla A alla Z con una sola occhiata non dici niente del fisico di Biork? Trovami qui in Italia un maschio di 71 cm con indice di formato pari a 109,9, e indice d'altezza pari a 54, cioè rasentante la perfezione...ma hai visto gli appiombi dei suoi anteriori? tra una zampa e l'altra ci passa forse un centimetro e mezzo...e questo nonostante la mole e i 47kg..ma hai visto il petto quanto è stretto? Ma l'hai mai visto muovere? il movimento di Biork è sempre stato giudicato eccellente, altre volte molto tipico, altre armonico ed elegante...e qui ti cito il giudizio di Janick a Brno (CAC-CACIB), uno dei giudici più apprezzati in Cekia adesso: "...eccelente stuttura fisica e ossatura, eccellente meccanica del movimento, angolazioni perfette.."
Se vuoi parlare di un cane, è bene farlo dalla A alla Z...cmq non hai risposto a decine di interrogativi interessanti che ti hanno posto...ah degli allevatori che tanto mollaccioni neanche l'ombra eh?..
torna in letargo che è meglio!
sabato sarò in un campo di Dobermann, dove da quanto ne so sanno chi sei, sono curioso di chiedere delle performance del tuo cane nel campo dell'utilità e difesa!