View Single Post
Old 17-10-2008, 11:30   #87
ezibaby
Junior Member

ezibaby's Avatar

Ciao Silvano, non ci conosciamo. io ho un maschio che il 26 ottobre compirà 2 anni, quindi poco più grande di Max.
Per quel poco che ho letto qui sul comportamento di Max e per la mia esperienza con Ezar credo sia un cane equilibrato perchè a 20 mesi anche se adulti non sono, non hanno neanche comportamenti totalmente da cuccioloni ,specie se non socializzati come lui.
Avere un clc nella fase di passaggio cucciolo/adulto non è facilissimo perchè non hai avuto il tempo di conoscerlo e di farti riconoscere come capobranco, ma da quel poco che si può dedurre sempre dalla visita di Simona, Max non sembrerebbe un dominante.
Dovrai essere fermo e contemporaneamente fargli sentire il calore del branco che gli è mancato, sembra difficile ma di sicuro fattibile.
In questo potrai farti aiutare frequentando un campo di addestramento, vedrai che il cane che lavora (mentalmente soprattutto) è anche più calmo perchè più appagato.
Un cucciolo è altrattanto impegnativo perchè oltre all'educazione hai il problema distruttivo, i famosi dentini (mani tipo grattugia del parmigiano), i bisognini (imparano tardi di solito a sporcare fuori) e abituarlo a stare solo (Max non penso soffra da ansia di separazione visto che sta solo in gabbia)
Rifletti con serenità, valuta se sei pronto, anche se qui tutti tifiamo perchè tu vada SUBITO da Max.
Se hai qualche domanda da farmi messaggiami.
Però se posso sbilanciarmi, non farti problemi inesistenti sul peedegre. A meno che non sia frutto di un esperimento ben conosciuto (chiaramente scherzo) non credo che qualcuno si sia divertito ad accoppiare due cani estremante aggressivi e tra l'altro spesso siamo noi a farli diventare così e non la natura.