disse il saggio...
il recente e ancora in corso flame pro o contro bjork mi ha fatto tornare alla mente la chiaccherata con un allevatore(non di clc,ma di un altra razza dove cè stato dibattio ed evoluzione,cmq razza molto recente)che credo sia illuminanteio:"ma allora tu quindi non hai mai amato il buonismo nel valutare i cani,il continuo appeasement nel giustificarli e considerarli?"lui"si,perchè la gente un po ingenuamente fa sto ragionamento:se faccio applausi a tutto e al contrario di tutto,,magari un giorno la cosa torna indietroe applaudono anche me,..ah beata illusione,pensano che per accumulo ci sia una specie di effetto boomerang per loro stessi un giorno..in realtà non si avvedono di un pericolo..."io :"quale?"lui"alla lunga cè una specie di effetto polpettone/brodo che anestetizza la razza e mette tutti ingiustamente sullo stesso piano,quelli capaci,quelli così cosà e quelli no"io"beh in teoria potrebbe non essere un riskio,cè piu scelta.. in teoria"lui"in pratica no,perchè avviene una cosa:non si riesce piu a far distinguere,zootecnicamente,al pubblico agli inzi,con quel rumore di fondo di applausi a destra e a manca come fosse una vekkia cassetta,cosa è di valore medio e cosa superiore,e cosa no..e alla fine chi ci perde è chi fa un prodotto sopra la media con continuità..ma il pubblico è talmente anestetizzato a veder applaudito di tutto che non riuscira a riconoscere un cane di valore ...ho reso il concetto?"io:"credo di si"meditare,gente,meditare..