Quote:
Originally Posted by kama
Io credo che i lupi abbiano un apparato digerente molto più "robusto"dei nostri cani e con pareti intestinali ben forti...inoltre la preda è mangiata con tutto il pelo o le piume che avvolgono e inglobano le parti ossee evitando perforazioni; loro hanno uno stile di vita che li ha irrobustiti da migliaia di anni...un confronto con i nostri clc non credo sia adeguato.
Tanti auguri alla povera Petra...comunque l'hai presa in tempo e ce la farà in ogni caso!
Facci sapere!!
Un abbraccio
Maria Grazia & Tajga
|
Innanzitutto auguroni alla povera Petra ...chissà che paura!!!!
Ovviamente dopo un fatto del genere non vorrai + vedere un'osso neppure da lontano...
...però per onor del vero e per non creare allarmismi, volevo precisare qualche cosa:
quando i veterinari dicono che qualsiasi osso è pericoloso, non hanno certo in mente i casi di cani abituati a mangiare quotidianamente animali interi o seminteri, appunto, con carne e pelle che inglobano le ossa e proteggono lo stomaco.... piuttosto, vista la bassissima diffusione di questo tipo di alimentazione, avranno in mente il caso molto + frequente in cui uno per un di più dà ogni tanto al cane l'osso (di manzo o altro che sia).
Invece quallo che conta per far abituare il cane è che le ossa polpose siano il loro cibo quotidiano e molto meglio se fin da piccoli, quando per forza di cose devono imparare a masticare perchè non possono ingoiare un pollo intero e così imparano
inoltre la tipologia d'osso conta molto: i lupi avranno anche stomaci più resistenti....ma certo non si mangiano le ginocchia, nè i pezzi grossi di ossa di manzo.... anzi questi tipi di ossa SONO SCONSIGLIATI DAL VETERINARIO CHE HA "CONIATO" QUESTA DIETA. Dice che sono pericolosi anche per i denti e inutili.
Le ossa polpose che prevede la omonima dieta sono
ben ricoperte della carne... non è che si deve dare l'avanzo, ma proprio il pollo intero... tra le ossa di manzo (che non è tra quelle consigliate eprchè troppo grosse e dure, si può al massimo dare quel pezzo che vendono x fare il bollito... meglio senz'ossa salvo si tratti di cane esperto, ossia ormai abituato a questa dieta ... e comunque bisogna osservare di volta in volta il cane:
quando do il bollito con osso a Bless glielo lascio sgranocchiare fino a quando non l'ha ben spolpato dalla carne circostante ed inizia s rosicchiare (perchè essendo esperto non ci prova neppure a romperlo salvo casi in cui è + tenero del solito) se vedo che sgranocchia troppo e l'osso non si rompe glielo tolgo di bocca (magari se il cane non è abituato a queste intrusioni potete preovare a dargli in cambio qualcosa di + appetitoso).
Di nuovo un grosso augurio alla Petrina!!!!!!!!!!!