Francesca, quello che tu non capisci (o che fai finta di non capire) è che Blesk è solo un poppante ancora, non puoi parlare di risultati con lui, perché tutto quello che hai ottenuto finora deve ancora essere messo in discussione, e già barcolla. Potrai parlare di buon rapporto e di cane sottomesso tra un paio d’anni, magari.
Anche qualora il campo non ti servisse ORA, dovresti andarci comunque in previsione della maturazione di Blesk, per prepararti ad affrontare l’inevitabile periodo burrascoso che vi aspetta.
Questo partendo dal presupposto che ora Blesk sia davvero il cane perfetto e che il lavoro fatto da voi finora sia ottimo, cosa che credo poco. Se invece come penso io questo cane è un cane senza regole né punti fermi (e credimi un cane senza regole NON è un cane felice) allora il campo e il supporto di un addestratore competente ti servono come l’aria, perché a me pare che tu di competenza cinofila non ne hai neppure una minima infarinatura indispensabile per chi vuole avere a che fare con un clc maschio o con qualunque altra razza cosiddetta “tosta”.
Maledizione abbassa la testa per una volta e ammetti di non sapere NULLA, perché è la verità, ammetti di aver bisogno di IMPARARE da qualcuno che forse, sottolineo forse, qualcosa più di te in materia cinofila ne capisce. Quello che ti manca è l’umiltà, ma non ho ancora capito se ti manca per arroganza o per ingenuità. Il problema è che qui c’è di mezzo il futuro e la stabilità di un cane che non ha chiesto di essere il TUO cane e che si merita il meglio (e il meglio per lui non vuol dire fare quello che gli pare), smetti di essere egoista e di pensare ad un addestratore come qualcuno che può minacciare l’esclusività del tuo rapporto con Blesk (il solo fatto che lo pensi mi fa credere che questo rapporto tra voi due non sia poi così idilliaco) e vai a frequentare questo maledetto campo ascoltando l’addestratore (ma ASCOLTANDO davvero, non facendo finta e nel frattempo continuando a restare convinta nella tua testolina di avere sempre ragione e che nessuno ha nulla da insegnarti)
E smettila di trovare scuse, perché se decidi di mollare alla seconda lezione non è certo perché il campo non ti serve.