View Single Post
Old 20-10-2008, 22:45   #17
m.greta
Senior Member

m.greta's Avatar

Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta

Non è possibile eliminare tutti i difetti ...occorre bilanciarli e preservare la variabilità genetica... quando i cani cominciano a diventare tutti troppo uguali... allora è ipertipo con tutti i problemi collegati. Bisognerebbe accontentarsi che ogni tot cani ne esca uno davvero bello, e non pretendere che siano tutti la fotocopia dello standard ...
... se scarti, ad esempio, il cane che non ha le orecchine minuscole, ma potrebbe trasmetterte un'ossatura giusta, è un peccato... perchè alla lunga avrai orecchine perfette su scheletrini ridicoli....
certo così facendo devi accettare che magari nella cucciolata esca anche qualche cucciolo un pò + "grossolano" ma a mio parere è giusto che sia così... altrimenti la razza si rovina...
... se addirittura alcuni arrivano ad utilizzare delle "C" per non perdere qualche particolare caratteristica pregievole (rischiando dunque sulla salute) allora si potrà pur "rischiare" sulla somiglianza con il PT (che d'altra parte è nelle nostre origini) piuttosto che perdere certe caratteristiche che trovi solo su cani di stazza + grossa....
...e questo lo dico al di la dei gusti personali.... (visto che è ormai noto che io lo volevo grosso e x fortuna m'è capitato tale!)

...e poi scusate se il PT è nel sangue del clc... perchè scandalizzarsi così tanto che qualcosa ogni tanto lo ricordi ancora... non è una maledizione da combattere... magari quel cane non conquisterà tutti i podi, ma non è detto neppure che non sia da utilizzare...

(preciso che in questo mio discorso non mi riferisco al mio cane che rimarrà suo magrado illibato per altri motivi )
m.greta jest offline   Reply With Quote