...o cielo, Frà! ma lo fai apposta per attirarti le rispostaccie di tutti?
ora fai intervenire anche tuo cugino a difenderti????!!!!!
Perchè hai bisogno di essere difesa? di affermarti in questo forum? Non dovrebbe essere qui il parametro della tua serietà, simpatia, equilibrio!
Questo forum serve solo per avere consigli e se vuoi consigli devi imparare a porti in un altro modo: ad esempio potevi dire una cosa del genere:
vado al campo da sole due lezioni, ma ho l'impressione di trovarmi male con l'addestratrice... mi pare di non trovare il feeling con lei ed anzi mi pare che il suo modo di fare influisca anche negativamente sul mio rapporto con Blesk.... è successa anche a voi una cosa simile? quanto conta il feeling con l'istruttore per un buon addestramento?
Ecco questo è solo un esempio di come si pone chi vuole consigli e non vuol dare l'impressione di essersi già risposta da sola....
Passando alla sostanza:
Quando sono andata al campo con Bless verso i 4-5 mesi ho avuto anch'io impressioni simili... nel senso che non ingranavo (però ci sono andata un pò più di DUE volte!!!!!), mi sembrava venisse intaccato il rapporto esclusivo con il cane, rapporto che era d'altronde ancora in via di costruzione...
le mie conclusioni oggi:
1) è vero che è importante trovare feeling con l'istruttore (ora l'ho trovato con un altro e son contentissima di andare al campo)
2) l'impressione che l'istruttore possa intromettersi è solo il frutto delle nostre insicurezze... perchè andare da qualcuno che ti insegna come trattare il cane può essere vissuto come un mettere in discussione il rapporto con lui... ma ad un certo punto sarai COSTRETTA a farlo... avere un maschio che diventa adulto per una ragazza non è facile... ti vorrà tutto il bene del mondo, ma ottenere che sia sottomesso è un risultato difficile anche per un uomo.. figuriamoci per una donna!
Io ero convinta di aver avuto buonissimi risultati da Bless ed in effetti è così sotto tanti aspetti (l'educazione in casa, l'apprendimento e l'esecuzione dei comandi, la completa possibilità di maneggiare il suo cibo toglierglielo dalla bocca, tirargli anche la coda e tanti altri esempi di profonda confidenza e manualità con il cane che ho raggiunto solo con il mio istinto.... ma la sottomissione è altra cosa... ed anche quando sei li li che ti sembra di averlo in pugno... non ne sei sicura... i piccoli risultati come superare le paure non hanno niente a che fare con la sottomissione: pensa che la mamma insegna ai suoi cuccioli tutte queste cose e poi quando crescono... spesso i maschi la sottomettono...
Comunque un bravo istruttore riesce a non farti provare questa sensazione di intromissione... anzi diventa
complice tuo nel "fregare" il testone del tuo cane... o comunque complice dei vostri successi: alla fine hai anche piacere che il cane gli si affezioni....
prova altri campi, le persone hanno caratteri diversi e magari una che per altri è giusta non lo è per te.