View Single Post
Old 21-10-2008, 01:21   #26
m.greta
Senior Member

m.greta's Avatar

Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta

Quote:
Originally Posted by wolflinx View Post
mi pare che ricadi sempre sullo stesso concetto alto basso e in terzo luogo metti in mezzo tu stessa il tuo cane senza che nessuno abbia ne mezionato ne additato Bles. Altro punto comeci sono cani bassi con ossatura fine ci sono cani bassi con ossatura grossa e e cani alti con ossatura fine o con ossatura forte , quindi proprio non capisco il tuo discorso . Usare un cane grossolano o se vogliamo Ipotipico è semplicemente un tornare indietro un regredire a meno che non abbia delle caratteristiche particolari .Se poi a te piacciono i cani grossi è un tuo gusto personale ma non usare il tuo gusto per giustificare grosso = usare .se il cane è 65/75 quello che vuoi va usato se ne ha le doti
Guarda che non volevo assolutamente mettere di mezzo il mio cane... rispondevo solo all'"accusa" di voler trovare un pretesto, spiegando che non ho ragione di avere pretesti.
Neppure volevo far passare il concetto Grosso= da usare...
...ho detto solo che un cane con lineamenti non finissimi (perchè spesso nella stazza certi lineamenti si possono appesantire), potrebbe avere dei pregi che non escluderei dalla selezione solo perchè ha anche dei difetti, o meglio delle caratteristiche al limite dello standard
Esattamente come si possono usare cani al limite dello standar minimo di altezza perchè magari hanno altri pregi...
l'hai detto tu quel che volevo dire io: usare anche un cane che ha qualche lineamento grossolano, se ha delle caratteristiche particolari che si vogliono conservare è lecito, sempre meglio di perdere quelle caratteristiche per avere musetti da volpi non adeguati a mio parere a clc maschi... questo volevo dire: a prescindere dall'altezza mi riferisco, infatti, anche allo scheletro... e non mi dirai che per conservare un buono scheletro userai cani bassi con ossatura grossa (ossia tarchiati)!? direi che è meglio metterci un pò di geni di un cane con buona ossatura e slanciato....
io poi non frequento le mostre, quindi non ho una visione precisa delle tendenze attuali... tempo fa avevo l'impressione anche dai discorsi che si facevano qui che si andasse verso l'ipertipo...se poi tu mi dici che in giro ci son più cani "grossolani" che non "volpini" ti credo... ma non mi spiace che le due tendenze estreme proseguano parallele...a mo di bilanciamento...
m.greta jest offline   Reply With Quote