View Single Post
Old 21-10-2008, 23:57   #170
m.greta
Senior Member

m.greta's Avatar

Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta

Quote:
Originally Posted by elisa View Post
Normalmente nutro i miei cani alternando casalingo (più che altro avanzi dato che mia madre non ha misura a cucinare.. oppure, probabile, lo fa apposta si tratta di riso o pasta, pane secco, brodo di carne o di verdura, manzo e verdure bollite, resti di cotolette e bistecche) a crocchette di marca (tra le più costose ) e loro non hanno mai problemi di diarrea. E una volta a settimana i miei si fanno dare dal macellaio ossa di manzo, ginocchio intero o ritagli quasi sempre con attaccata un pò di polpa. Dico i miei perché io dal macellaio non vado mai dato che la carne non la compro mai e non la mangio quasi mai (a volte se proprio avanza.. la divido coi cani ).
Queste ossa vengono subito sgranocchiate per la gran parte in due-tre ore dalle lupastre (gliele do il sabato sera o il lunedì sera, prima quindi di metterle a dormire in modo che non si agitino) ma non le finiscono, restano in giardino per qualche giorno e loro ci tornano ogni tanto intorno poi le buttiamo.
.....
Poi io avrò sbagliato, come probabilmente altri tra quelli che ho sentito, nel modo in cui ho dato le ossa. Non ne darò più, preferisco sicuramente fare così.
Sono strafelice anch'io per i miglioramenti della Petrina!
Capisco che non vorrai più vedere ossa.. naturale: con la paura che ti sei presa!
Ma sono esattamente quelli i tipi di ossa che NON vanno dati, e non in questo modo saltuario, a mò di premio dato ogni tanto.
(lo dico solo per informare e non per colpevolizzarti, ci mancherebbe!)
Infatti dare questo tipo di ossi ed in questo modo saltuario, come un "di più" rispetto alla dieta ordinaria, non ha nulla a che vedere con le diete a base di carne e ossa ed anzi, a differenza di quelle, è davvero pericoloso soprattutto se si danno le ossa di bistecca avanzate sia crude che cotte....
Non ripeto qui le caratteristiche della BARF e della RAW che ho già descritto sopra per chi fosse interessato,
solo volevo attirare l'attenzione di tutti su questo:

che non si sentano autorizzati, siccome si parla di dar pure le ossa, a dare indiscriminatamente ogni tipo di osso: si tratta invece di seguire regole facili, ma precise.
Se uno non se la sente allora meglio non darle mai le ossa, soprattutto quelle c.d. ricreative che sono, appunto grosse, pericolose e inadatte: per pulire davvero i denti senza rischiare oltretutto di romperli, devono sgranocchiare ossa piccole come quelle di pollo e simili... e farlo quotidianamente.
m.greta jest offline   Reply With Quote