Ciao Giorgia
Io ho un CLC maschio di 11 mesi, quindi ancora molto tranquillo che porto al parco e lascio libero con altri cani sia maschi che femmine, ma non credo che continuerà cosi, questo discorso lo abbiamo già affrontato in altri post, se li trovo ti metto il link.
Non credo che mediamente un CLC maschio o femmina che sia lo potrai lasciare libero al parco anche da adulto o in mezzo alla gente, sopratutto perchè per esempio Olcan che è tranquillo, già a 8 mesi era abbastanza grande e molte persone si spaventano solo se si avvicinava.
Qundi forse da come ho letto il CLC non è proprio proprio il cane che cerchi, magari potresti essere fortunata ma lo saprai solo dopo che il cane avrà compiuto 2 o 3 anni.
in un posto affollato io lo tengo legato non perchè morde, ma perchè si mangia i panini dei bambini

o perchè s vedo quello che gli paice un bacio in bocca glielo deve dare per forza.
Insomma non credo sia il cane che da adulto puoi portare tranquillamente in giro in città o nei parchi senza guinzaglio, leggendo le tue eseigenze penserei ad un'altro cane, poi se vuoi ne parliamo meglio
O magari altrii hanno da dire le loro