Thread: Adottati
View Single Post
Old 23-10-2008, 10:32   #25
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished

Bonfiglioli's Avatar

Send a message via MSN to Bonfiglioli

Ho riletto tutto, come una vera masochista.
Ma ogni tanto è bene ricordare ciò che in molti di noi lasciò un segno, da lì in poi tante cose cambiarono, almeno per me, e questo 3D è un’occasione per la “memoria del ricordo”.
Ed è un’occasione per raccontare anche a chi, all’epoca non l’ha vissuto e vedeva il clc solo attraverso le pagine patinate di alcune riviste, ed ora invece ha il cane.
Rileggendo i post risento ancora nelle orecchie lo sciacquio della diarrea nella mia macchina, il forte odore che emanavano i poveretti e gli occhi di Sarek quando lo lasciammo.
Da quell’esperienza, dalle “ceneri” del “cimitero degli elefanti”, (questa volta mi devo mettere in prima persona, scusate), ho dato vita al “Sito Adozioni Clc”, voluto a gran forza.
Molti referenti del sito “lavorano”ma non sanno del perché c’è bisogno di loro , in realtà.
Non fu fatto solo per rendere visibili i clc in adozione, ma funge da filtro.
Un filtro per tutti quelli, come l’allevatore del “cimitero”, che vogliono il cane facile e gratis, per allargare il proprio “parco macchine”.
Un filtro per gli sprovveduti che vogliono prendere a dx e sx cani per fare tutto questo.
Un filtro per chi potrebbe fare anche cose peggiori con i nostri clc…
Perlomeno ce la mettiamo tutta.
Proprio sulle basi delle esperienze vissute.
I cani in tutto sistemati furono 9, se la memoria non mi molla, ma se devo dire, nonostante il nostro impegno ed il nostro prodigarci, molti furono come “dannati e segnati”.
A pensarci ora, era un po’ come se “aleggiasse” un’aria di sfortuna su quell’allevamento.
Pensare a quanti lì erano morti….e ad alcuni che in seguito ebbero una mal partita.
Una volta sistemati con i nuovi proprietari:
• Una femmina molto diffidente finì sotto ad una macchina.
• Oni-Bobo si disperse durante una passeggiata in bosco, e non tornò più.
• Sarek ebbe una buona vita finchè non mangiò un boccone avvelenato (mi pare di ricordare…)
• Wock andò sotto ad una trebbiatrice.
Argo, Sirio ed una delle femmine diffidenti, Danko e Kama ebbero un po’ più fortuna, anche se non ne sappiamo molto di alcuni purtroppo.
Petra fu presa subito, e non compresa in questo elenco. Fu la più sfortunata perché adottò Elisa….. 
Mi piacerebbe davvero poterli rivedere tutti.
Sulle basi di tutto questo lavoro, ho espresso il desiderio di organizzare il “Primo Raduno del Sito Adozioni”.
Un Raduno fatto per vedere i cani che sono stati adottati in tutti questi anni, non solo quelli, per vederne i progressi, per ascoltare le loro esperienze.
Un Raduno fatto per chi vuole adottare, perché capisca che non è uno scherzo aqdottare il cecoslovacco.
Un Raduno per ringraziare anche tutti coloro che si adoperano, gratuitamente e senza risparmiarsi.
Un Raduno per fare il punto su quanto si è fatto, sugli errori e su cosa si potrebbe migliorare, sulle future strategie.
Un Raduno in cui si potrebbero incontrare GALC e WIG, le Associazioni che in questi anni hanno sempre dato il loro contributo, pur essendo due entità distinte, ma che hanno sempre collaborato per il fine stesso della cosa.
Questa sarebbe la mia idea ed il mio desiderio.
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote