Quote:
Originally Posted by randagio
Non sono d'accordo sul fare sarcasmo su questo argomento in particolare... non dopo tutti gli appelli che leggo qui sopra! Nei canili si opera in questo modo: se non si può (o vuole, visto che la maggior parte delle volte sono ripensamenti e scuse...) tenere il cane lo si riporta indietro, almeno non si rischia faccia una brutta fine. Ovvio che poi quella persona difficilmente lo riavrà indietro se cambia idea, e ancor più difficilmente potrà adottare altri cani in tutti i canili della zona...
Non vedo perché gli allevatori debbano avere solo onori e mai oneri...
|
La pesona che restituisce il cane al canile, senza alcuna difficoltà ne può prendere altre 100 (purtroppo) magari non nei canili della zona...ma credimi i controlli non sono così estesi da impedire a questi individui di continuare a fare del male a queste creature innocenti, e qualora non riuscissero ad adottarlo trovano il sistema di acquistare un cucciolo con pochi euro, per poi abbandonarlo alla prima difficoltà.
Ci sono sempre più allevatori che stipulano contratti con la clausola della restituzione del cane in caso di difficoltà, io stessa lo farei....ma, non so fino a che punto sia giusto.
Queste persone che prendono animali con così tanta superficialità a mio avviso dovrebbero essere punite, ma intendo punite molto molto severamente con multe salatissime e la galera...non so se esistono delle Leggi e in ogni caso la cosa difficile è la loro applicazione, devono capire una volta per tutte l'importanza della scelta che fanno e sapere che pagheranno caramente il "pentimento" e non pensare di prendere oggi un cane pensando a priori "
proviamo tanto se non funziona cè la clausola che posso restituirlo al canile-all'allevatore"
Per quanto riguarda la sterilizzazione, non sono d'accordo...un buon proprietario - attento, non ha motivo di sterilizzare il proprio cane per evitare gravidanze indesiderate reputo sia la solita via più facile per avere un problema in meno (come al solito a favore del proprietario) diverso il discorso per quanto riguarda i canili.
ciao Angela Michele e Rajka