Quote:
Originally Posted by anastasia
Ciao Rossella, a titolo informativo questo tipo di contratto è registrato da qualche parte? e fino a che punto può avere valore?  sarei interessata sè possibile, a capirne un pò di più, grazie
|
Il contratto è redatto nella forma della "Scrittura privata di cessione di "beni" con patto di resarvato dominio da farsi valere in opposizione a terzi previo registrazione in caso d'uso".
In parole povere: è una scrittura privata che viene registrata nel momento in cui la vuoi far valere in giudizio!

Nel momento in cui dovessi richiedere la restituzione del cane la faccio registrare e davanti ad un giudice ha valore vincolante tra le parti perchè ho fatto sottoscrivere il contratto e in particolare quelle clausole che potrebbero essere oggetto di contenzioso civile (e/o penale, visto che è specificato il richiamo alla legge contro il maltrattamento e il randagismo!).
Io non sono avvocato, ma dopo averla scritta in bozza l'ho sottoposta (oltre che a mio marito come ex-magistrato) ad un amico che si occupa di contenzioso in fatto di sanità animale e me l'ha approvata al 100%!
Se ti può interessare, mandami la tua mail in pvt e te ne mando una copia!