View Single Post
Old 30-10-2008, 01:50   #55
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

Quote:
Originally Posted by randagio View Post
Scusate se mi aggancio qui... vorrei fare una considerazione e lanciare una proposta assolutamente impopolari

La prima è che, per quanto mi riguarda, gli allevatori amatoriali non dovrebbero proprio esistere... semplicemente perché sono fuori controllo. E gli allevatori riconosciuti, oltre giustamente a selezionare i clienti, dovrebbero in linea di massima (cioè normalmente) consegnare cani sterilizzati o con impegno formale a sterilizzare (altrimenti torniamo al punto di prima: ci sarebbe il rischio che chiunque possa improvvisarsi allevatore). Non dovrebbe essere consentito a chiunque fare cucciolate: di cani ce ne sono già troppi - e non solo CLC - e soprattutto troppi in mano a persone inesperte o comunque inaffidabili... i risultati si vedono qui, si vedono nei canili e si vedono anche sulle cronache... in tutti i casi a rimetterci sono sempre i cani.
stasera sarò un po' impopolare anche io
prendo spunto da questo pezzetto di randagio, poi vado avanti a leggere gli interventi successivi.
Da sempre penso che per allevare ci voglia un patentino che comporti non solo conoscenze tecniche. Sarà un'utopia ma chissà, prima o poi qualche requisito professionale arriverà.

Sono piuttosto contrario alla sterilizzazione in generale e tra l'altro il fatto di obbligare l'allevatore di qualunque razza o non razza a iscrivere i cuccioli all'anagrafe canina prima di darli via, mi pare già un buon passo.

Fin qui vedo che ci si dimentica che i cuccioli non li vendono solo gli allevatori, anzi un bel po' provengono da negozi o fabbriche di cuccioli, giardinerie e quant'altro. Conosco una persona di milano che in negozio vende CLC a 1000-1200 anche 1500 ma di solito li compra in cekia perchè li paga meno (400).

Ma vado oltre: possibile che solo chi è iscritto a questo forum ha diritto di fare cuccioli? possibile che qualunque cosa si legga altrove è da condannare?
Io conosco alcune delle persone che scrivono qui e che fanno cucciolate, in linea di massima non conosco (o almeno così mi pare) le persone delle varie inserzioni che si trovano su vari siti di annunci.
Ma francamente non mi sento proprio di tirare una linea buoni/cattivi dove i buoni sono senz'altro in questo e in un altro paio di forum e i cattivi viceversa sono quelli fuori!

Anche sul prezzo c'è poi da ridire (mi vien da citare Carlo Martello ):
se si stigmatizza che ci sono cuccioli a 500 euro più o meno, io potrei dire che non va bene nemmeno a 8-900 perchè rendono difficile la vendita a 1200. Anzi riescono a vendere a quelle cifre solo perchè c'è chi vende a cifre superiori. E ancora diciamo che 1500 e oltre è troppo.
Oppure che sempronio che fa una cucciolata, la prima magari in vita sua, la vende a 1200 perchè quello è il prezzo pagato per la sua femmina. Moltiplicato per il numero di cuccioli mica male no, guadagno assicurato grazie al lavoro di selezione altrui.
Insomma il limite qual è? il buon senso? la logica? i costi? l'esperienza? la competenza? la simpatia?

Credo che chiunque si possa render conto che quasi tutti - o larga maggioranza - di coloro che hanno una femmina adulta, in questo forum, hanno fatto almeno una cucciolata.
E hanno sempre preso i complimenti dagli altri partecipanti.
Leggo regolarmente di questa capacità di selezionare i proprietari. Bene, ottimo. Ma siamo sicuri che non si sbaglia mai?

Accidenti che record!
Io mi occupo di cani da 20 anni e i dubbi li ho ancora, qui invece... beh complimenti!

O forse non sarà il caso di dire che è più facile selezionare i padroni quando si fa una cucciolata nella vita o poco più perchè probabilmente in quell'occasione ci saranno più richieste che cuccioli? (proprio in virtù di un prezzo più basso per esempio o del fatto che l'allevatore gira le richieste).
Non sarà invece che facendo più cucciolate aumentano i rischi di trovare qualche padrone apparentemente bravo che poi invece fa caxxate?
E come fai a saperlo prima, sei un veggente?

E poi il padrone è e deve essere responsabilizzato, e che cavolo, un conto è dare tutta l'assistenza, un conto fargli da balia...

Sia ben chiaro che non c'è l'ho con nessuno, ci mancherebbe. Non sta a me dire chi dovrebbe fare o non fare cucciolate. Ogni volta che esce questo argomento però credo che chiunque dovrebbe domandarsi se è davvero necessario che la propria femmina faccia una cucciolata. E se ha più o meno diritto di altri ovvero di criticare altre persone che le fanno...
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote