View Single Post
Old 30-10-2008, 18:38   #64
wanilagu
wanilagu

wanilagu's Avatar

[quote=randagio;166319]Scusate se mi aggancio qui... vorrei fare una considerazione e lanciare una proposta assolutamente impopolari

La prima è che, per quanto mi riguarda, gli allevatori amatoriali non dovrebbero proprio esistere... semplicemente perché sono fuori controllo. quote]

Questo mi era sfuggito! L'ho notato nella risposta di Arnaldo.
Bene, Randagio, se non sai quali siano i requisiti per chiedere l'affisso ENCI ed essere quindi allevatori c.d. professianali, PRIMA informati e POI parla.
Per richiedere l'affisso devi essere proprietario di due femmine da almeno un anno ed emtrambe devono aver fatto una cucciolata denunciata all'ENCI a tuo nome e i cuccioli devono avere almeno un anno! PERCIO' per almeno 2 anni DEVI essere allevatore amatoriale altrimenti NON puoi pensare di diventare professionale. Se non ci fossero gli amatoriali, come auspichi tu, non ci sarebbero i professionali. Chi ti ha detto che gli amatoriali sono fuori controllo? Io come amatoriale ho presentato il mod A (denuncia di monta) all'ENCI, dopo 25 giorni dalla nascita dei cuccioli. Ho presentato il mod. B (denuncia di cucciolata) a 90 giorni dalla nascita dei cuccioli. A 45 gg. ho inserito e denunciato all'ALS i microchip, nè più nè meno di quanto fanno i professionali e i cuccioli li ho consegnati dopo i 60 gg. così come etologicamente corretto e voluto dall'ENCI. Anche perchè sennò non potevo avere i pedigree dei cuccioli e visto che i miei sono cani di razza e non meticci, pretendevo che l'avessero, come i professionali.
Altro punto in favore degli amatoriali: l'amatoriale di solito ha UNA cucciolata per volta, quindi ha molto più tempo per dedicarsi alla crescita, sviluppo e socializzazione dei cuccioli, e anche molta più possibilità di "scremare", informare e assistere gli acquirenti!