View Single Post
Old 30-10-2008, 23:16   #67
wanilagu
wanilagu

wanilagu's Avatar

Quote:
Originally Posted by randagio View Post
...no, e non mi interessa nemmeno! Non è nemmeno detto che per allevatori riconosciuti mi riferissi all'ENCI: dove leggi questa sigla nel mio post? Inoltre se hai seguito anche il discorso dei canifici, dicevo che ho scovato allevatori con affisso ENCI che vendono cuccioli di tutte le razze anche in negozio o online, li ho segnalati, e questo ente non si degna di rispondere ne prendere provvedimenti.
E allora spiegami cosa intendi per allevatore professionale! Quello che mangia, paga l'affitto, le bollette ....sui proventi della vendita dei cuccioli??????? Credimi, anche i più grossi allevatori che riducono le spese di gestione dei cani all'osso, hanno un altro lavoro, sennò NON campano!

Il mio scopo, lo scopo iniziale per cui ho scritto qui in realtà non era l'adirare gli allevatori amatoriali ...volevo però sottolineare che la situazione è fuori controllo, questo si Chi lo dice? Non saprei... forse lo si può evincere dal database e dalle statistiche di wolfdog.org, almeno per quanto rigarda i CLC? O dagli appelli di adozione e dalle storie di cani soppressi? O dagli annunci di "svendita" e/o di vendita di cani di tutte le razze? (capita pure questo, e parlo di allevatori di CLC... se vuoi dettagli, proseguiamo in privato)
Non vuoi far adirare gli amatoriali, scusa, ma per il fatto che tu dica che li vorresti eliminare non è che tu possa sentire cori e ole di plauso! Non è certo che te lo puoi aspettare, anzi, mi pare, da parte tua una vera provocazione! Non puoi basarti sul database e le statistiche di wolfdog.org per sostenere certe posizioni! Questo è un sito "amatoriale" e non è nulla di ufficiale! E' tutto vero, quello che c'è scritto, ma son cose scritte da ciascuno e caricate sul sito. Dov'è la certezza di dati e statistiche? Dov'è l'ufficialità? Chi te lo assicura? (il gatto si morde la coda!)

NB: Prima che ci siano polemiche Non è mia intenzione sindacare su discorsi che riguardano questa razza piuttosto che un'altra... il problema è ben più ampio...

Infatti il problema e molto più ampio e per quello che riguarda il clc è ancora un problema molto, molto contenuto, visto che è una razza ancora giovane! E' stato molto più grave il problema scatenato (tanto per fare un esempio banale che conoscono tutti) da "La carica dei 101" che ha riempito i canili di dalmata, o il decreto Sirchia che ci faceva trovare 3-4 pitt-bull al giorno legati davanti al canile di Genova! Quanti clc in canile/adozione/soppressi ci sono in un anno? 10? 20? 30? rispetto a quanti soggetti presenti sul territorio nazionale? E pitt-bull? E PT? E Rottw? E meticci? Sono queste le statistiche che dovresti vedere, non il database di WD!

Hai fatto il tuo dovere mi pare... ma ripeto, non prendetela sul personale...

Non la prendo sul personale, in quanto Rossella, ma sul personale inquanto allevatore amatoriale che oltre a cercare di fare il suo dovere di "allevatore", nella più ampia accezzione, lo fa con passione, con serietà e con onestà e mi sento tirata in ballo in una più ampia categoria di persone altrettanto serie, appassionate e oneste, soprattutto verso i propri cani, oltre che verso gli umani con cui avranno a che fare, perchè, credimi, qui su WD scrivono tanti che sono e la pensano come me.

Il problema è e rimane questo: è possibile ed è giusto che chiunque possa improvvisarsi allevatore? Dirò di più: dai discorsi che fate sullo sterilizzare, es. "un potenziale riproduttore lo eliminiamo?" (vorrà scusarmi Arnaldo, che tra l'altro ringrazio per la luuuuuuuuunga risposta ) sembra quasi che non solo sia opzionale fare cucciolate, ma d'obbligo

L'improvvisazione è sempre un danno, in qualsiasi campo e non solo nella cinofilia! Nessuno dice che far cucciolate sia un obbligo, ma non può esserlo nemmeno sterilizzare!

In assenza di regole e di corretta informazione, il futuro che si prospetta è questo e solo questo:

http://www.federfauna.org/vedinews.php?id=95

Abbi la pazienza di leggere tutto, in particolare il capoverso dova parla di "mercato" (domanda/offerta) dei cuccioli.

Dal punto di vista sanitario posso anche essere d'accordo su quanto contenuto nella letter, non sono d'accordo però sul concetto generale di "commercializzare" (che termine osceno,mscusa ma non lo digerisco proprio!) i cuccioli oltre i 60 giorni. E' una questione di imprintig, etologica! Dalla sesta settimana inizia un periodo molto delicato per lo sviluppo del cucciolo. La fase di socializzazione all'ambiente esterno interspecifico e se la salti per questioni burocratiche, in particolar modo per i clc, hai buttato un momento di apprendimento FONDAMENTALE per il cucciolo! Se poi mi parli di importazione ed in particolare di quella clandestina, non è con i controlli antirabbica che si arresta il fenomeno!

Se vogliamo parlarne... ricordo che ancora non c'è stata alcuna risposta su:
- Cosa "potrebbe starvi bene" come conditio sine qua non per poter allevare? (in particolare chiedevo: può essere la TACREC? per chi non sapesse di cosa parlo: presso la facoltà di Veterinaria dell'Università di Pisa è attiva la Laurea in Tecniche di Allevamento del Cane di Razza ed Educazione Cinofila)

Visto che ora come ora non esiste nulla di abbastanza serio e sempre che la Gelmini, nell'ambito della riforma dell'Università, non elimini anche questo corso di laurea potrebbe essere un buon punto di partenza. Il problema è che il TACREC c'è solo a Pisa che non è proprio comodissima per tutti! A me costa 70 € ogni volta che vado in facoltà e io sto in Prov. di Genova, quindi relativamente vicina! Ma tu ci credi che tutti quelli che vogliono fare una cucciolata col loro cane, vanno prima a prendersi una laurea? Chi li dovrebbe fare, poi, i controlli? Io l'ho fatto soprattutto per interesse personale, ma non penso che dalla Sicilia, uno che vuole allevare si iscriva al TACREC, e lo capisco benissimo!

- Cosa c'è che non va riguardo i Club di Razza? Io posso anche avere idee molto vaghe (non me ne sono mai interessato e non me ne interesserò), ma notavo considerazione molto negative che non sono mai motivate...

Questo è un argomento un pò pesante (ovvero le motivazioni lo sono) e sono tante. A parte il fatto che se tu stesso dici che non te ne sei mai interessato e non te ne interesserai, la risposta è superflua!

Randagio
Scusa se ho inserito nel tuo post, ma volevo rispondere a tutto!
Senza polemica, ma per amor di chiarezza!