Quote:
Originally Posted by zikika
Ciao a tutti,
per quanto mi riguarda sono senz'altro contenta ma non orgogliosa di come sono andate le cose.
Almeno fin dove possibile si deve cercare di fare buoni punteggi.Per quanto mi riguarda gara da dimenticare,so che la mia patatina può fare molto meglio,cmq w.e molto molto utile come incentivo per andare avanti.
|
Io reciterei anche un mea culpa!

Scherzo ovviamente!!!
Ritengo che nessuna gara sia da dimenticare, neanche la peggiore perchè serve al conduttore per maturare la giusta esperienza. Anzi, mi rendo conto che nonostante le mie iniziali perplessità avervi preso parte mi è servito moltissimo, non sarebbe stato uguale se avessi solo osservato dall'esterno.
In gara, proprio perchè è un giorno carico di tensione emotiva e stress per il binomio, tutto può accadere. Qualsiasi cane, a maggior ragione in quel giorno, può dare tutto o viceversa fare una catastrofe, in particolar modo i nostri clc che sono così sensibili alle nuove situazioni.
Allo stesso modo c'è da dire che la maggior parte delle penalità segnalate dal giudice sono spesso dovute ad errori da parte dei conduttori, in parte per l'inesperienza, in parte per l'emozione e in gran parte, almeno per i principianti, per ignoranza.
Ieri per me è stata la prima prova di lavoro, nonchè la prima che vedevo, ma ne è valsa la pena, perchè al di là di qualsiasi risultato ottenuto, ho avuto il piacere di vedere all'opera Fabrizio Bonanno, giudice di prove di lavoro (difesa e utilità, protezione civile) e giornalista.
Prima delle premiazioni ha fatto un bellissimo discorso con il quale ha spiegato a tutti i presenti che ogni cane va giudicato tenendo conto di quello che è il suo standard caratteriale.
Una persona intelligente, attenta alla correttezza e particolarmente al rapporto che c'è tra cane e conduttore. Questo, il rapporto, è il primo passo per lavorare bene, e mi rende felice il fatto che Bonanno abbia sottolineato l'ottimo feeling che sono riuscita ad avere con Rory e ciò mi stimola a continuare con determinazione.
Ora capisco perchè Gianni ha stima di Bonanno, e io non posso che stimare la loro professionalità.
Gianni Fugazza mi ha vista arrivare al campo con una femmina di 22 mesi che nulla aveva fatto di utilità e difesa, nel giro di poco meno di un anno, durante il quale ho preparato la 40km e la 70 km (e non solo), ci ha preparate a questo. Un plauso alle sue capacità di addestratore cinofilo e in alcuni momenti di psicologo umano.
Alessio, grazie per le tue parole, mai furono più gradite. Sai che il mio pensiero è reciproco. C'è da imparare dalla tua dedizione, non solo parli bene ma ci aggiungi pure i fatti.
Complimenti a tutti i presenti, soprattutto agli Andrea con Bernie z Uher che ha fatto l'IPO1 gravida, piccina è dolcissima.
Un grazie a tutti quelli che mi hanno sostenuta quando l'emozione e l'ansia prendevano il sopravvento.
Sono veramente orgogliosa della famiglia nella quale da quasi un anno sono entrata a far parte.