View Single Post
Old 07-11-2008, 14:46   #32
randagio
Junior Member
 
randagio's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Torino
Posts: 281
Default

Quote:
Originally Posted by naiger View Post
Poi un altra cosetta che non tutti sanno: i collari elettrici PET SAFE
erano "APPROVATI DALL'ASSOCIAZIONE MEDICI VETERINARI"....e mi chiedo:
qualche hanno fa non recavano nessun danno all'animale ed ora
improvvisamente sono dannosi?

Come in tutte le cose ci vuole buon senso e non spariamo a priori su
qualcosa.
Mah... non sono intervenuto sennò dovrei intervenire veramente su tutto, ma questo è veramente troppo

I collari elettrici sono una vera porcata, come lo è fare della pericolosa disinformazione e definirli strumenti professionali, sicuri, approvati (da QUALE associazione di veterinari???), "basta che non se ne abusi", ecc.

Già solo sui siti dove vendono questi collari si parla espressamente di correzione e anche di punizione. Che possano fare danno o meno, e che ci siano altri metodi più dannosi o meno poco importa: condizionare un comportamento con l'uso di punizioni è anacronistico, inefficace e si rende solo il cane sottomesso e stressato/depresso. Punire il cane per "insegnargli" qualcosa o per inibire un comportamento indesiderato non serve al cane, "serve" ESCLUSIVAMENTE a sfogare le proprie frustrazioni. IMHO, chi perde la testa facilmente o cerca questo tipo di scorciatorie non dovrebbe nemmeno avere un cane o poter avere a che fare con i cani (vedi addestratori)!

Quanto a presunte "approvazioni", di veterinari e non, se ne dissocia ANMVI:
http://www.anmvioggi.it/index.php?q=node/3567

Se ne dissocia APNEC:
http://www.apnec.org/documenti/artic..._elettrici.pdf

Se ne dissociò SAS quando Striscia fece scoppiare il caso:
http://www.anmvioggi.it/index.php?q=node/3570

Se ne dissocia Oscar Grazioli (per quanto poco possa contare, è pur sempre un veterinario):
http://www.anmvioggi.it/7405/02-12-0...ile-chi-li-usa

Vengono segnalati come strumenti pericolosi sui siti delle associaizoni consumatori, e la fonte delle indicazioni è ministeriale:
http://www.adiconsum.it/index.php?pa...a&idscheda=138

Se ne dissociano anche all'estero, vedi il Kennel Club britannico che lo definisce un mezzo barbaro (basta cercare sul sito) e considera prioritario bandirne l'uso.

Infine, anche se la commercializzazione è legale, se usati si rischia l'incriminazione per maltrattamento ed esistono precedenti in giurisprudenza. Ne cito uno fra i tanti (nello specifico, cane con collare antiabbaio), ricordando che ci sono state numerose condanne e altrettanti sequestri (e non di collari eh, di cani!).

Sentenza n.15061, sezione terza penale, Presidente De Maio:
"L'uso del collare antiabbaio, a prescindere dalla specifica Ordinanza mínisteriale e dalla sua efficacia, rientra nella previsione del Codice penale che vieta il maltrattamento degli animali e nel caso in esame il referto medico del veterinario richiamato nella richiesta di sequestro preventivo attestava lo stato di sofferenza dell'animale. In proposito questa Corte ha precisato che costituisce incrudelimento senza necessità nei confronti di animali, suscettibile di dare luogo quanto meno al reato di cui all'articolo 727 Cp ogni comportamento produttivo nell'animale di sofferenze che non trovino giustificazione nell'insuperabile esigenza di tutela non altrimenti realizzabile di valori giuridicamente apprezzabili, ancorchè non limitati a quelli primari cui si riferisce l'articolo 54 Cp (stato di necessità), rimanendo quindi esclusa detta giustificazione quando si tratti soltanto della convenienza ed opportunità di reprimere comportamenti eventualmente molesti dell'animale che possano trovare adeguata correzione in trattamenti educativi etologicamente informati e quindi privi di ogni forma di violenza o accanimento (v. per tutte Cassazione, Sezione terza, sentenza 43230/02)."

...e potremmo andare avanti.

Randagio
randagio jest offline   Reply With Quote