View Single Post
Old 12-11-2008, 17:05   #90
Lorenzo80
Junior Member
 
Lorenzo80's Avatar
 
Join Date: Nov 2007
Location: Vicenza
Posts: 119
Send a message via Skype™ to Lorenzo80
Default Allora...

Ah bene bene.... allora dicevamo: Altopiano dei Sette Comuni (DOMENICA 16 NOVEMBRE)



(immagine un pò troppo idilliaca? no dai però questa foto è un pò troppo estiva... )

Allora ho deciso () che ci troviamo nel comune di Roana ( che è un comune a ridosso di quello di Asiago solo appena appena un pò più ad OVEST) questa domenica 16 Novembre alle ore 9.30 (ma si possono aspettare i ritardatari anche fino alle 10), esattamente al BIVIO ITALIANO: è un quadrivio che da Asiago porta a Roana e Canove...

per evitare ogni dubbio inserisco un pò di immagini:

Per salire sull'altopiano ci sono solo 2 modi (le linee blu le ho messe io per far capire quali sono le strade):


Per chi sale da Vicenza, per chi sale da Bassano:


Alla fine di Via Seconda Costo (venendo da Asiago), c'è una rotatoria:


Eccola (dove c'è la puntina):quello è il BIVIO ITALIANO! mi pare che li accanto ci sia spazio sufficiente per lasciarci qualche macchina (vado un pò a memoria)... se così non fosse in un attimo si può cercare un altro posto dove parcheggiare a Canove di Roana.



Per i poveri mortali che non hanno il navigatore consiglio il sito della michelin per calcolare esattamente i tempi di percorrenza e i km:

http://www.viamichelin.it/viamicheli...MaHomePage.htm

Date un'occhiata a questo sito:

http://www.asiago.to/ (c'è anche un utile link per le info sul meteo: http://www.asiago.to/meteo.php ... per ora tutto bene).

L'altopiano di Asiago offre una quantità di sentieri e posti da visitare impressionante: dovrebbe quindi accotentare tutti.

Io vi propongo questo sentiero (801) che scende nella Val d'Assa... è abbastanza turistico ma a Novembre potrebbe anche non esserci nessuno. L'inzio del sentiero è proprio dietro la chiesa di Canove.

Le immagini a questo link (http://www.magicoveneto.it/altipian/...Graffiti-1.htm) dovrebbero darvi un'idea dell'equipaggimento più adatto.Questo percorso che vi propongo è anche un sentiero C.A.I; una scheda dettagliata da questo sito (http://www.caiasiago.it/sentieri/801.htm) può darvi altre utili informazioni (tempi, dislivello, note d'interesse).

Per quanto rigurda cibo e bevande... acqua non mi pare ce ne sia (fontane o simili non ne ricordo) quindi portarne da casa è consilgliabile... fontane di vino poi non ne ho mai viste quindi... . I panini da casa sono una garanzia, ma io proverei a sfruttare un'area pic-nic che è lungo il sentiero (circa a metà percorso) attrezzata con caminetto da barbecue, panche e tavoli ( mi pare i tavoli siano 2...forse 3). I panini me li porto cmq ma se l'area sarà libera e se riuscirò a fre un po di fuoco un paio di salsicce voglio averle!

Per ora è tutto...ah. mi preoccupava molto il problema " cani incompatibili" e quindi ho ipotizzato un "percorso di riserva" ( che vi illustro brevemente nel prossimo messaggio).... cmq se i nostri besti malauguratamete dovvessero resatare troppo tempo al guinzaglio (per i più diversi motivi), i posti attorno al sentiero 801 sono tutti a bosco o pascoli dove far correre i quadrupedi.

p.s. ho un pò di dubbi sull'orario di ritrovo... per me ci si potrebbe trovare anche alle 8, il problema è che non sò da quanto lontani veniate. Ho deciso quell'orario con l'idea di inziare a camminare verso le 10/10.15... visto che il percorso dura in totale 3h e 40 min...

ed ora...avanti con le domande.

Last edited by Lorenzo80; 12-11-2008 at 17:10.
Lorenzo80 jest offline   Reply With Quote