View Single Post
Old 06-12-2004, 05:40   #6
elohimmel
Junior Member
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 58
Default Preoccupazioni....

Sinceramente sono preoccupata per il successo che sta avendo questa razza e per la disperazione che ho riscontrato in non pochi proprietari.

Sto sentendo ripetere spesso il desiderio di riportare il cane in allevamento cosa che poi ho visto anche fare.

Io stessa che non sono mai riuscita a dire "ti amo" ad un uomo ma che AMO da morire Himmel se avessi solo IMMAGINATO le catastrofi a cui sarei andata incontro non lo avrei preso. Ma nemmeno per sogno.

Ma no, ma perchè tanti guai "solo" per un cane?
Forse mi sarei fatta prendere dalla presunzione di un "ma ssì tutti quelli che hanno avuto problemi è perchè non hanno avuto mai cani o non ne capiscono, io invece...."

E' diverso ora che ce l'ho davanti e mi ha completamente conquistata, perchè E' LUI, ma finchè era solo un tenero cucciolo qualunque, se un'altra ME mi avesse mostrato le foto delle cose che ha distrutto e mi avesse detto: "io ho avuto 8 cani insieme ingiro per casa, un canile di 30 cani ed una cosa del genere non l'ho mai vista in vita" forse ci avrei ripensato un attimo.... anche due o tre attimi ...

Che sia un supercane non lo so, anche per il lavoro vedo che rispetto ad un PT bisogna metterci il doppio dell'impegno per ottenere la stessa cosa e rispetto ad un labrador il quadruplo. Il fatto che abbia un fiuto pazzesco per le piste credo che non interessi al 99% di quelli che lo prendono, magari interessa che un buon 20% anche con tutti gli sforzi di socializzazione possibili, non saranno mai dei cani da difesa, a cominciare dal fatto che una esperienza troppo negativa non li fa diventare ciechi di rabbia come un rotweiler,ma più facilmente tendenti alla fuga e che comunque più belli e lupini sono e più sono schivi di carattere, anche questo andrebbe detto.

Che ogni volta che per cento volte gli hai detto no o un oggetto, cancello o kennel hanno resistito ai loro urti, ma alla 101esima volta ci scappa per distrazione, debolezza o incidente una qualunque falla che dia la speranza di vincerla loro, non ci sarà verso di farli più desistere. Una distrazione a cui non si fa caso compromette così mesi di addestramento, un buchino nella rete che si rompe farà riprovare e riprovare e riprovare ad aprire il recinto, il frigorifero o a sfondare il kennel all'infinito.

Che non è pensabile lasciarli soli per i primi due anni di vita senza prendere provvedimenti quali recinti, kennel, museruola, catena e che comunque anche con queste coercizioni l'ululato supererà qualunque ostacolo e raggiungerà qualche vicino isterico anche questo va detto.

Che non hanno una stabilità emotiva tale da pensare di avere mai raggiunto uno "standard" di comportamento, per cui lasciando il più insospettabile ed addestrato CLC nella migliore pensione di esperti di CLC per una settimana o semplicemente perchè si ha l'influenza 10 giorni e lo si porta molto poco fuori il cane cambia, cerca di mordere vostra madre che ha sempre visto o abbaia e fugge alla vista di un incombente cartello stradale che è sempre stato lì immobile da quando lo avete portato a casa 3 anni prima, anche questo va detto.

Un CLC è come un diamante, E' PER SEMPRE.... ma non è mai per sempre quello che ha imparato, come la gerarchia creata. E' un animale che pensa molto, dunque cercherà sempre nuove soluzioni.

E' un CREATIVO .....

Parlerei delle displasie che non sono così rare come all'inizio ti vogliono far credere.

In definitiva non vorrei veramente che venissero fatte trasmissioni sui CLC, sono anche molto preoccupata per questa nuova ondata di sangue di lupo che i Mutara immetteranno nelle linee di sangue, che destabilizzerà ulteriormente qualcosa che pochino alla volta si stava fissando e selezionando, in una maniera assolutamente casuale. Potremmo avere la fortuna di un miglioramento nel carattere così come la sfortuna, certezze comunque in nessun senso.

Ho visto molto bene i disastri che certe mode canine hanno provocato e credo che per una razza così difficile sia assolutemente da evitare.

Che se ne parli come cani da lavoro, perchè questo sono. Come cani da lavoro sanno a volte tirare fuori il loro meglio e immagino che anche in Cecoslovacchia, come fanno qui, i cani da lavoro dei militari si selezionano molto, quelli che non rendono si regalano o si sopprimono.

Una famiglia normale non stermina 5 cani per tenerne uno e si sente a volte in colpa a riportare il cane all'allevatore, anche quando l'allevatore è stato mendace nel raccontare le peculiarità della razza.
Totale, famiglie sottosopra con la vita e la casa distrutta da un cane ingestibile. Cani che ritornano in canile. Cani abbandonati. Cani soppressi. Cani che continuano a cambiare padrone, in cui ciascuno pensa di riuscire a fare meglio del precedente e invece riesce perfino a fare peggio.

Mio padre, che non vive con me, non mi parla in sostanza da 5 mesi ed ogni volta che ricomincia prima o poi arriva il "quando dai via quella bestia" "non capisco come una persona possa legarsi mani e piedi a causa di un cane", si discute e si rifinisce nel silensio per settimane.

Le abbiamo sentite tutte queste fra di noi nel tempo, forse se le sentisse anche chi si appresta a mettersi una di queste calamità naturali in casa ci ripenserebbe. Ma fargli addirittura pubblicità mi sembra un azzardo per i cani principalmente ma anche per gli eventuali futuri padroni.
elohimmel jest offline   Reply With Quote