View Single Post
Old 17-11-2008, 17:16   #95
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè

Jal's Avatar

Send a message via MSN to Jal

Quote:
Originally Posted by pariduzz View Post
Bellissimefoto Andrea...

Sarei curioso di sapere come ti regoli con la salsedine che rovina il pelo e rende le pettorine dure come le code di stoccafisso...no isiam osoliti fare un risciaquo con acqua dolce ma sembra non bastare mai...

Nella penultima foto il megnetismo dello sguardo di ishta buca lo schermo!
Escludendo il periodo fine primavera-estate durante il quale almeno una volta a settimana sono in mare a mollo - e non per dieci minuti ma per un paio d’ore a volta - e quindi per evitare di avere CLC in Salamoia faccio un primo risciacquo al mare e approfonditamente a casa (tipo idrante della celere), per il resto, nella stagione fredda uso il mare come facevan i nonni e mio padre con i loro cani, lo uso per le sue caratteristiche naturali antibatteriche e antiparassitarie e all’occorrenza curative lenitive, più o meno una volta al mese, senza risciacquo. Solo una spazzolata a pelo asciutto.
In sei anni, tranne due memorabili occasioni di smarmellature da escrementi umani, per lavarli non ho mai, volutamente per evitare ogni condizionamento della loro cute, usato detergenti. Torrenti fiumi laghetti l’acqua del giardino… e per la pulizia di fondo…il mare !
Per le attrezzature (le due pettorine che uso - è decisamente il materiale migliore - sono entrambe in neoprene e la guinzaglieria in nylon) uso la stessa tecnica dei sub. Tornati a casa risciacquo subito con acqua dolce e metto poi tutto a bagno in un secchio per tre o quatro ore cambiando almeno un paio di volte l’acqua.
Jal jest offline   Reply With Quote