Un po' di corsa : concordo con Annalisa, finché si può meglio evitare farmaci.
Poi considera che il cane è un abitudinario, quindi se gli hai dato abitudini sballate ora a tre anni è + difficile recuperare (ma si può fare!).
Direi che la tua tecnica è buona, aggiungerei se possibile il chiuderlo in un posto dove non possa far danni (e non se ne possa fare a se stesso) come un box. Se è abbastanza sveglio capirà presto che quando lo metti li poi E' SICURO che ritorni.
Abbiamo notato negli anni poi che è importante che le bestie "abbiano il loro", cioè che siano ben gratificate : una bella passeggiata -sempre- prima di lasciarli soli riduce di molto possibilità di ululati e devastazioni.**
Importante poi è dare una routine che bene o male sia sempre quella...col tempo il bestio capirà solo per es. dal rumore dell' allaccio di un tipo di scarpe o un altro (E' VERO!!!!!) se ce n'è per lui, oppure se vai al lavoro e lui se ne deve star buono ad aspettare.
Utile dire quando si esce sempre la stessa frase (noi x es. diciamo "
fate la guardia"; loro sanno che devono restare ma sanno anche che poi torneremo).
Detto questo è un peccato diver riniziare a tre anni, quando spesso gli altri invece cominciano a godersela, con i cagnoli che diventano delle palline antistress per quanto te li coccoli e la sera d' inverno ti riscaldano per benino dormendo ai piedi del letto
**
Un esempio tipico : Navarino in sardegna era abituato -quando veniva in una certa spiaggia- a fare il bagno con noi, per poi starsene buono sotto l' ombrellone mentre noi ci facevamo delle belle nuotate chilometriche.
Una volta gli avevamo fatto fare un giro in pineta e il bagno da un altra parte, sugli scogli, poi era arrivata troppa gente e ci eravamo spostati alla solita spiagga : sicuri che ormai il bagno l' aveva fatto siamo entrati da soli in acqua...dopo 5 minuti vediamo l' ombrellone volare per aria e Navarino che si accaniva su teli e zaino come se fossero delle prede da dilaniare!
Torniamo di corsa a riva, bagnetto di 5 minuti (dove in genere non fa quasi nulla, ti rimane in braccio a mo' di paperella) e poi se n'è stato buono buono per un ora o più di nuotata (nostra)