Io ci ho sempre tenuto molto che i miei cani non siano troppo dipendenti da me perché non vogli farmi condizionare troppo la vita e per evitare di dover ricorrere a un box.
Certo avendone tre è stato più facile perché non erano mai davvero soli.
Djuma ad esempio proprio da sola non ci vuole stare, più che altro non vuole sentirsi esclusa dalle passeggiate (ovvio.. ma Petra non distrugge nemmeno in quel caso).. a volte ci sta ma se si accorge che si esce con Petra o Kim e lei deve restare dentro si agita e magari butta giù una tenda mentre si alza per vedere fuori dalla finestra, però difficilmente distrugge. Se non se ne accorge invece e pensa che Petra sia in un'altra stanza o fuori non fa una piega. Senza di me è abituata e sta tranquilla..
Sanno distinguere benissimo quando vado in città e quando mi vesto da passeggiata e solo nel secondo caso vogliono seguirmi.
Petra comunque la posso lasciare dove voglio, anche lasciata da sola in una casa che non conosce non tocca niente

. Eppure se trova qualcosa in giardino lo fa a pezzi, ma in casa è impossibile. Forse perché in giardino sono io stessa a volte a dare dei giochi quindi si sente autorizzata..