ma infatti il mio ribadire il concetto di "competenza" è proprio per il fatto che ho avuto tanta fortuna a contattare un veterinario che ha in cura altri clc, non ho capito per quale problema, ma cmq conosce la razza....
però adesso è inutile tergiversare sul perchè e il percome...il mio intento era usare questa discussione come "diario di bordo" per annotare tutto...
Valentina ho capito, mi piacerebbe approfondire anche il discorso sul tipo di farmaco.....dalle spiegazioni ho capito che esistono due tipologie di farmaci usati per questo tipo di situazioni.
uno è un ansiolitico, che sostanzialmente inibisce le sensazioni, percui anche lo stress...
e altri sono degli antidepressivi paragonabli al prozac.
il risultato finale dovrebbe essere lo stesso, ovvero il cane che nelle situazioni di stress riesca a ragionare e calmarsi senza perdere il controllo.
il modo in cui ci arrivano i due farmaci e un pochino diverso.
per l'ansiolitico vengono inibite le sensazioni, percui controindicato per i cani che sono mordaci, proprio per questo motivo, viene prescritto l'altra tipologia per fugare situazioni di morsi ed evitare che il cane faccia e si faccia del male.
ho appena letto il foglio illustrativo del medicinale e nella sezione degli effetti collaterali si viene avvertiti che sporadicamente si può incorre in episodi di vomito, modificazioni dell'appetito, e letargia...
e poi piccola nota di polemica....basta parlare dei farmaci come se fosero dei veleni...se sono necessari per curare si usano con coscienza, e sotto controllo medico...
dico questo perchè mi è capitato di vedere, ad una esposizione cinofila, in particolare quella di milano (edizione 2005) allegri personaggi che parlavano di siringare la borsite e di usare cortisone come se fosse acqua di rose....
beh con questa leggerezza i farmaci sono veleni...(ah ovviamente tutta l'operazione era fatta dal padrone e non da un vet.)
per la cronaca era proprio l'area dei CLC....quella è stata la mia prima ed ultima esposizione (come spettatore)
ecco il mio malatone patatone!!
e la mia piccola iena innamorata!