View Single Post
Old 28-11-2008, 12:06   #55
starjumper
Senior Member

starjumper's Avatar

Quote:
Originally Posted by Dueagosto82 View Post
non metto in dubbio che questa razza rispetto alle altre sia più predisposta...
ma adesso far passare che questa è una caratteristica perchè lo si vuol considerare un lupo ......fatemi il piacere.
Credo che il punto di vista qui sia scorretto.

La razza è più predisposta perchè possiede parte della sensibilità spiccata verso il branco tipica del LUPO.

Perchè parli di lasciarsi abbindolare del "fascino del lupo"... hai mai guardato i pedegree qui su wd, dove puoi andare indietro di generazione in generazione?
Hai visto quanto "vicini" sono i lupi nel pedegree dei nostri cagnacci?
Prova a stamparteli e a fare un po' di conti.

Io sono la prima che passa il sabato E la domenica al campo di addestramento e che pretende che il suo cane si comporti come tale, ma anche negare la percentuale (non bassa) di lupo che hanno dentro lo trovo sbagliato e limitante, per noi, nel capirli e nel capire le loro necessità.

E basta andare in un campo di addestramento per capirlo. Non so voi, ma Thai non si comporta come gli altri cani, anzi, per certi versi il suo cervello funziona proprio al contrario.

Poi, posto che Thai ha neanche un anno e mezzo e che ho altri cani:

per quanto riguarda l'ansia da separazione, ho sempre pensato che il problema nasca da un insieme di fattori: comportamento del padrone, indole del cane, presenza di altri animali in casa che vivono bene la separazione.

Non necessariamente se uno ha il cane sempre dietro allora ha un cane appiccicoso.

Thai passa tutto il tempo con me, per necessità e circostanze, ma non è appiccicoso nemmeno se lo cospargi di attack. E' affettuoso, in questo momento dorme sotto la scrivania, ma se esco da qui per 3 ore non fa una piega. Aspetta davanti alla porta per un'ora magari, ma finisce lì. Lo SA che torno.
Le poche volte che è stato lasciato solo in casa non ha fatto danni. E' abituato a stare in macchina anche per diverse ore. Spesso rimane con mia madre o altri componenti della famiglia e non ha nessun problema. L'ho lasciato con una collega per una settimana e idem, nessun problema.

La distruttività gli nasce solo dalla rabbia, rabbia di vedermi andare via dalla macchina con un paio di persone a cui lui tiene molto, infatti l'unica cosa che ha rotto è il tappeto del baule, e solo in quelle precise circostanze, ma non è disperato, è incaxxato nero.

Ma va anche detto che lui è sempre stato, proprio perchè è sempre con me, abituato ad avere regole su cui non potevo transigere (essendo in ufficio) e che lui di carattere è molto tranquillo, non ha mai distrutto nulla in casa neanche quando aveva 3 mesi.