30-11-2008, 21:56
|
|
http://www.flickr.com/pho
|
Quote:
Originally Posted by BWolf
Concordo con Michele e aggiungo un tema in cui credo e credo possa essere, se non la soluzione, un aiuto cruciale al problema in oggetto:
E' NECESSARIO STANCARE/FAR SFOGARE 'STI CLC!
Noi abbiamo due clc con indoli estremamente differenti: una iperattiva/distruttiva ed un pelandrone. Entrambi se ne stanno mentre siamo al lavoro in box 4mX4m di 2,5m di altezza senza copertura: e da lì, dai LORO box non abbiamo mai registrato una fuga o scene di isterismo.
Perchè? Boh... credo perchè li abbiamo abituati a corse sfrenate al mattino prima del breakfast prima di uscire e alla sera prima della cena.
Il problema è pensare che l'ansia da separazione inizi quando usciamo di casa, ma in realtà comincia con l'energia che il cane accumula dal momento in in cui si sveglia al mattino: noi ci svegliamo, ci laviamo i denti, beviamo una tazza di caffè, facciamo colazione e nel frattempo lui è sempre lì attaccato a noi che ci segue e noi pensiamo " oh come ci vuole bene! oh come gli piace stare con noi!" Ma queste sono solo NOSTRE fantasie: in realtà ci sta solo dimostrando quanto è ansioso. Se ce ne andiamo senza dargli modo di sfogare quell'energia ovviamente sarà facile che avrà problemi d'ansia da separazione.
Su questo tema esperti molto ma molto più esperti di noi (cfr. Cesar Millan) suggeriscono di portare quotidianamente i cani a fare lunghe passeggiate, farli correre e se proprio non è possibile addirittura di mettere il cane su un tapis roulant mentre si fa colazione o ci si prepara per andare al lavoro. In questo modo quando usciremo di casa il nostro cane avrà una naturale voglia di riposarsi e la sua mente sarà "calma-remissiva" e sarà più naturale starsene tranquillo per il resto della giornata.
E' poi fondamentale non dare troppa importanza emotiva all'andare e venire da casa. Condividere l'eccitazione dell'uscita e del rientro non fa altro che alimentare l'ansia del cane....
Stefano
|
Concordo pienamente con Stefano , vanno devastati fisicamente poi stanno calmi dormono e non rompono le scatole .
|
|