Normalmente quando si sospetta un'intolleranza (nei casi anche di diarrea) si deve partire con un'alimentazione di base che non causa dissenteria(piuttosto anche i mangimi monoproteici solo a base di agnello, o quaglia ecc..)
Si va avanti 15 giorni, se va tutto bene si prova ad aggiungere un'altro ingrediente tipo pasta o quello che vuoi. se va bene (superati i primi giorni dove puo' cmq esserci un po' di dissenteria) si prosegue per altri 15 giorni , se va tutto bene ok e si passa a un'altro ingrediente e cosi' via.....
Se la cosa va troppo per le lunghe(come nel mio caso) e il cane continua a non assimilare bene allora conviene provare i mangimi pronti di buona marca tipo: Forza 10. Trainer, bau bon , Almo e altri che magari non ricordo ,quelli per i soggetti intolleranti , poi dopo due mesi se il cane si e' stabilizzato puoi provare tenendo sempre il mangime come base a inserire un'alimento per volta come ti ho scritto sopra,l'importante che sia molto graduale e piano piano ovviamente diminuisci il mangime.
Per le altre marche . Royal, Purina, Hill's ecc.... in teoria dovrebbero essere buone ma io non mi fido tanto perche' sono multinazionali e ultimamente fanno dei casini, non so se hai letto ma ci sono stati casi dove gli animali in America si sono intossicati e morti

Spero di essere stata abbastanza chiara