View Single Post
Old 05-12-2008, 12:34   #10
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

ormai uso sempre questo post per raccontarvi di eventi o novità relative alla nostra regione .....e accidenti questa di novità è fenomenale
almeno dal punto di vista romantico legato alla natura mi attira e mi affascina tantissimo.... non vedo l'ora che arrivi e se mai potrò permettermelo dormirò almeno una notte contemplando il cielo al calduccio a 2.100 mt.

ecco di cosa si tratta, copio da giornali e siti:



In Alta Badia sul Piz La Ila a oltre 2.000 metri nei pressi della stazione a monte del 2S, sorgerà la Capsula Alpina, progettata dallo Studio Ross Lovegrove di Londra. Questa capsula, che si presenterà come una navicella sospesa grazie ad un campo elettromagnetico, diventerà un esclusivo rifugio dove poter trascorrere la notte ammirando le stelle e la catena dolomitica circostante.
Offrirà la possibilità di brevi soggiorni completamente immersi nella bellezza del paesaggio alpino circostante, con una vista letteralmente a 360 gradi. La capsula, voluta da Moritz Craffonara, patron del Club Moritzino, il cui sogno era quello di creare una stanza per dormire sotto le stelle, avrà un diametro di circa otto metri. La struttura sarà in doppio vetro rivestito con uno speciale coating riflettente il cui involucro esterno diffonde l’ambiente circostante e dematerializza la sua presenza, permettendo così ai fortunati occupanti, di vedere all’esterno in ogni condizione ambientale.
L’Alpine Capsule sarà completamente indipendente dal punto di vista energetico: l’energia richiesta dagli occupanti sarà interamente generata dalle “Power-plants”, ovvero unità remote circostanti che, attraverso l’utilizzo di pannelli solari integrati ad una mini turbina eolica verticale, si incaricheranno di fornire energia alla capsula.
All’interno il design prevede la creazione di un ambiente continuo ed organico, in cui potersi pienamente rilassare provando un nuovo modo di relazionarsi con l’ambiente naturale circostante. L’installazione è prevista per l’inizio del 2010



Un vero e proprio container che isola dal gelo e dai pericoli del mondo esterno, offrendo la possibilità di pernottare all’interno del panorama stesso, con una spettacolare vista a 360 gradi. La capsula alpina sarà impiantata a Piz la ILA (Alta Badia-Corvara) all’interno della splendida cornice delle Dolomiti, ad un’altitudine di 2100 metri.
L’originale rifugio ha un diametro approssimativo di 8 metri ed è ricoperta in superficie da una struttura doppia di vetro, rivestito a sua volta da uno speciale rivestimento riflettente. Pertanto, la superficie esterna della capsula riflette, come uno specchio, l’ambiente circostante, dematerializzandosi dallo scenario montano e integrandosi perfettamente con gli scenari naturali.

Un enorme vantaggio per chi ama stare a diretto contatto con la natura, sarà quello di poter apprezzare il panorama in qualsiasi condizione meteorologica.
La capsula sarà completamente autonoma in termini di fabbisogno energetico, l’energia necessaria sarà fornita da centraline esterne (a forma di pianta, giusto per rimanere in tema!) attraverso l’uso di pannelli solari integrati con delle turbine per l’energia eolica
Perfetti anche gli interni, dal design armonioso, realizzati con materiali organici ed ecologici, dove ci si può rilassare trovando un nuovo equilibrio e un’interazione con la natura


__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote