E' da tanto che leggo queste pagine e mi complimento con Marco per quanto riesce ad essere preciso e tenace nel suo lavoro con i suoi lupastri, concordo pienamente con Diego, ha espresso con proprietà ciò che pensavo e che nn sarei riuscita a dire con la stessa precisione. Noi col nostro Mogwai, siamo stati più fortunati.... Mogwai ha vissuto con noi appiccicato per i primi due tre mesi, dentro un'appartamento e tutte le volte che veniva portato dai genitori di Alessio perchè noi nn eravamo in casa erano catastrofi... distruggeva qualunque cosa, anche la sua cuccia a brandelli, ma era all'esterno e quindi alla fine nn cosi grave... poi per causa forza maggiore, siamo stati buttati fuori dall'appartamento e siamo andati a vivere per qualche mese a casa dei genitori di Alessio, qui cane assolutamente fuori in giardino xchè sua mamma nn ama il cane dentro casa e ci teneva troppo alla "cera" sul pavimento!!! Mogwai per contro ogni volta che entrava sembrava capire e faceva per dispetto pipì sul pavimento cerato!!!! In questo periodo tra l'altro freddissimo e piovoso e il nostro lavoro che ci tiene fuori casa per molto tempo, ha ridimensionato le abitudini del cane, che fortunatamente ancora cucciolo si è adattato più che se fosse stato più grande! Per cui i nostri contatti con Mogwai sono diventati meno appicicaticci e più di qualità, uscite tutti insieme per passeggiate, fine settimana intensi tutti insieme, vacanze sempre con noi, ma ha capito che c'è il tempo per stare tutti insieme e quello in cui noi usciamo e lui nn c'è! Poi altro cambiamento di casa.... ora bella casa grande con giardino.... lui ha il suo spazio.... praticamente quasi la metà del giardino....che saranno circa 200mq, la cuccia la odia ancora, nn sapiamo perchè, la morde e nn ci dorme dentro, preferisce il sottoscala sul cemento

...mah affari suoi! Sta dentro casa solo se siamo noi a deciderlo e finchè si comporta bene...altrimenti fuori, la notte dorme fuori e nn protesta! In questi giorni ulula un pò... gli piace troppo stare dentro casa, ma basta che gli dica "basta" e lui smette.... Devo dire un'altra cosa, abbiamo notato un notevolissimo miglioramento caratteriale da che abbiamo fatto il corso base di addestramento, quello collettivo, credo che comunque loro si dicano qualcosa.... questa è la nostra esperienza... credo che qualche volta trattare il cane più da "cane" nn sia cosi sbagliato... è un mio pensiero... Grazie a tutti per queste pagine che servono davvero tanto...