View Single Post
Old 11-12-2008, 21:52   #158
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Quote:
Posso condividere quello che dite, ma ritengo che come ognuno di noi anche gli animali abbiano delle caratteristiche individuali che li contraddistinguono.

Devo dirvi la verità, adoro Ariska, la mia lupetta, che quando torno a casa
mi salta addosso a fare le feste e quando sta sul divano con tutto il branco (moglie, figli e gatti) a prendersi le coccole.

Sicuramente ci saranno CLC che necessitano comportamenti più autorevoli e coerenti, ma ogni storia è una storia a se.

E allora, perchè ci siamo presi il cane???

Ciao
Maurizio
Indubbiamente ogni cane è a sè, questo l'ho lasciato intendere dicendo che sono stata fortunata. Anche tra le mie vedo delle differenze..
Djuma è più "materiale", più casinista nei suoi movimenti, più nervosa e distruttiva ma sono riuscita a farla essere autonoma da me fin dall'inizio grazie alla presenza di Kim. So che sarebbe distruttiva perché qualche episodio c'è stato e da cucciolona non voleva separarsi mai dal Collie e se separata ululava o distruggeva.. questo perché era abituata a stare tante ore senza di me ma non senza di lui (che non va a lavorare ). Ora il Collie non ce l'ha più in nota ed è più legata a Petra, ma non è che preferisca lei a me, è una cosa diversa. E' abituata a stare con loro, ed è abituata a non vedermi per ore, e vedo che la cosa non la turba, come non turba gli altri due. E ne sono molto felice!
Petra invece è diversa, lei non distruggerebbe comunque e me lo dimostra il fatto che anche lasciata in casa da sola quando le prime volte la portavo dal fidanzato e poi dovevo uscire lei non toccava nulla pur essendo in una casa quasi sconosciuta.. cosa che con Djuma non oserei fare perché la conosco (pur essendo Djuma altrettanto casalinga e brava ma nella SUA casa e con le sue abitudini.. nella mia casa in montagna lasciata sola è riuscita ad entrare in cucina e l'ha vuotata ad esempio.. qui non può perchè la cucina è al piano di sopra). Petra in casa si muove leggera come una piuma e dorme pesantemente, mi scordo di averla a volte. Si trova il suo angolino e si rilassa.
Djuma invece è sempre vigile e attenta, se ci muoviamo e lei sta dormendo si alza ogni volta e ci segue sempre per vedere se andiamo in cucina - non per morbostà, ma per gola! Insomma è molto più nervosa, compulsiva, più agitata e rompiscatole (in senso buono). Anche se Petra passa per la pazzoide perché quando è in giro è più invadente e giocherellona coi maschi tanto che viaggia su due zampe, in realtà è la più tranquilla... con Djuma in camera non potrei dormire perché si muove spesso e magari viene a leccarti la faccia (e io ho il sonno mooolto leggero). Petra è tranquillissima, sorniona, e dentro casa molto delicata. Ha dormito tante volte in camera a casa del fidanzato quando me la portavo in città (Djuma ce la portavo meno perché ne ha paura) e non mi ha mai svegliata. Djuma mi sveglia ogni volta. Petra non sembra molto un clc in effetti...

Perché ci siamo presi il cane.. a volte me lo chiedo
A parte gli scherzi.. io amo i miei cani e li coccolo anche, ma ammetto tranquillamente che se pensassi che avere un cane significa non riuscire più ad uscire da sola se non sapendolo in ansia e dovergli dedicare tutto il mio tempo libero.. bhe ne farei a meno, sicuramente! Anche se uscirò dal coro la penso così..
Non lo dico per freddezza, i cani tristi e soli mi fanno molta pena.. quando vedevo Kim insoddisfatto (e lo era perché l'avevo viziato troppo e non aveva più il senso della misura.. era diventato molto esigente, in modo esagerato) ci stavo male perché non potevo impegnare tutto il mio tempo per lui.. ma male sul serio! Con le lupe non ho mai avuto quest'impressione, e da quando ci sono loro nemmeno con Kim. Evidentemente si fanno compagnia e questo mi alleggerisce non poco. Quando infatti ho operato Djuma di displasia e doveva star separata erano tutti e tre un pò in crisi per il cambiamento.. Se li vedessi normalmente tristi o agitati non lo accetterei con leggerezza perché non sono il tipo. Io li vedo bene così, che vi devo dire..

Last edited by elisa; 12-12-2008 at 01:28.
elisa jest offline   Reply With Quote