Un'ultima cosa.. ho provato a tenere con me Djuma e Petra in appartamento in città, e lì tutto il mio tempo era con loro. Insieme ci stavano bene anche se Djuma diventava nevrotica per il cibo, sempre a tener d'occhio la cucina perché l'appartamento, essendo su un piano, la rende controllabile, e non pensava ad altro. A lasciarla sola però non ci ho provato perché avrebbe fatto qualche guaio e me le tiravo sempre dietro (ovviamente non stavo lavorando). In effetti così erano abbastanza contente (ma le vedevo stare meglio comunque nella casa col giordino) ma prese singolarmente no. Anzi, da sole andavano quasi in depressione.. Djuma da sola ha mlta paura della città (ne ha un pò paura persino con Petra, ma da sola è proprio nervosa) e anche Petra è più agitata nella folla senza Djuma.
Petra singolarmente perdeva ogni slancio, diventava troppo tranquilla, apatica quasi, pur stando sempre con me o per lo meno tutto il tempo libero. Infatti la presenza di Djuma la rende sempre più vitale e giocosa, se non altro perché vuole avere la meglio e ottenere più coccole. E perché giocano. Mi faceva proprio pena. Tirava sempre verso la macchina per tornare a casa. Persino in giro nei campi se è da sola è meno obbediente e anche meno sicura. Riportate a casa le vedevo tornare "normali" e anche dalla finestra - quindi senza la mia presenza - quello che vedo è cani che corrono a destra e sinistra per controllare chi passa, sempre con la cresta alta, sicuri e fieri di tenere d'occhio il loro territorio - che tra l'altro essendo ampio e esposto al passaggio frequente di persone e cani dato che si affaccia su un percorso pedonale è molto stimolante per loro.. non è due metri quadri isolati, e questo conta..
Insomma loro le vedo meglio così, e sono più entusiaste e meno nervose.
Poi in casa ci entrano comunque volentieri anche lì e Djuma ci si rilassa di più perché non c'è la cucina nei paraggi quindi non diventa ossessiva.
Questa è la mia piccola esperienza, con due femmine tendenzialmente miti, patocche e schive con gli estranei (ma la socializzazione almeno a Djuma l'ho fatta intensamente quindi non è del tutto colpa mia..).
|