Io invece penso che possa essere così e tra l'altro Vezzoni mi fece intendere la stessa cosa quando gli chiesi secondo lui per quale ragione le era venuta la displasia - anche se poi questo discorso non l'abbiamo approfondito e io non sono un'esperta quindi non mi pronuncio troppo..
Però ho conosciuto dei clc salterini come canguri che non hanno mai avuto problemi e sono invecchiati benissimo.. Se un clc invece è più delicato da quel punto di vista e salta o scivola o ingrassa troppo probabilmente può sviluppare la patologia. Se fa una vita molto tranquilla forse può anche non svilupparla mai.. potrei sbagliare ovviamente, è solo l'opinione che mi sono fatta e che mi è stata però confermata anche da altre persone.. ci sono cani lastrati che risultano A ma andando a guardare quelle lastre si vede che non tutte le A sono uguali ad esempio.. se un acetabolo chiude in modo più stretto lo si vede anche dalla lastra e difficilmente quel cane avrà problemi. Ci sono A che sono diventate C invece ma lo si poteva capire perché fin dal principio era una A ben diversa.. sembra assurdo perché allora non doveva essere A direte, e invece è così.. queste sono testimonianze di allevatori e proprietari. Mi sono spiegata in fretta ma spero si capisca..
Last edited by elisa; 15-12-2008 at 11:03.
|