Quote:
Originally Posted by MariNoor
Intendo informazioni sulla storia della razza, le linee di sangue, ecc, cose che mi hanno sempre appassionata anche quando avevo i PT...ovvio che poi il cane lo si conosce "sul campo" e non sfogliando una rivista!
E questo cane in particolare, mi sa...
|
ok,mio applauso a te a scena aperta(son serio)
e ora ti spiego perchè
forse OT ma può interessarti
tutto vero come dici sopra
anche a me,che sono un "bullonista"(frase gergale ,presa da altri hobbies piu tecnici,nel senso che gli piace scoprire,vedere le varie scuole di pensiero ed arrivare a tirare considerazioni,comuni sentire,insomma riflettere sull allevare-mica solo la solita barba delle fotine online e delle frasette "oh che carino"...che noia..purtroppo errore in cui cadono in molti

)
mi han sempre affascinato i racconti di chi alleva,i comuni sentire,le linee di sangue i paragoni le cose da limare,fossero anche inpercettibili,le storie dei campioni del passato ,che cmq son il sale dell allevare,"da dove si parte""come ci si è arrivati"cosa si vuol ottenere"contarsi",etc qui come altrove
e date un minimo di grigglie condivise,un minimo di valutazione,gentile si ma se poi a uno un cane non gli piace,fosse anche famosissimo,lo puo' dire,possibilmente in qualcosa di piu di 4 righe,insomma va motivato
l'errore di molti è di vedere ogni cane"ma si,dai bello questo,bello tutti"
beh se si ragionasse così in 2 -3 generazioni ogni razza sarebbe un meticcione-
perchè le tante piccole varizioni di uno dall altro,visto che i cani si accoppiano per portare avanti la razza,se non son ben governate riskiano di far fare ogni 2-3 giri salti indietro all allevamento di decenni,davvero di decenni
non skerzo
nel pt e nel dobermann lo san benissimo
nel cane corso lhan capito solo da poco
qui nel clc in teoria lo avevano capito ma poi è venuta la moda di esser tutti buoni e buonanotte...rimangiandosi un po i propositi iniziali..o forse i propisiti iniziali eran versati solo su certi cani..
su un altro thread,mari noor,puoi vedere io che "distruggo"in maniera molto poco gentile,ammetto,un cane abbastanza noto,ma motivandolo
per righe intere,parlo delle motivazioni,non del mio stile-volutamente"cattivello"
faccio male?faccio bene?
non lo so,di certo non volevo essere amichevole
peraltro in altre razze note i forum son pieni di cani famosi passati al tritacarne....ne parlano anche le riviste,senza toni agressivi,ma cè spazio sia per i pro che per i contro,arrivati ad un certo livello di"fama" del cane
di polemiche su certi campioni son piene le pagine di certe riviste
se noti tonellate di threads passati ,QUi,su sto forum,si imparava a valutare la razza senza troppi steccati insomma quello che dovrebbe fare ogni buon informatore zootecnico su carta,che è poi la cosa che chiedi tu
tutt'ad un tratto cala la cappa del buonismo,inspiegabilmente
ti parlo di morfologia perchè per il carattere, raramente ho sentito un padrone di clc saper SINTETIZZARE bene la razza in poke righe
(in un vekkio post con sardynian wolf lo faccio io,e infatti qualcuno a dire"ben detto davide,grossomodo è così"-oh si;peccato io il clc non l'abbia. ..

evidementemente mi ero informato bene..o qualcuno forse ha delle doti un po diverse dalla media)
morale della favola

er il carattere continua a sentire i propietari(anche se idee stravaganti a volte vengon anche da quelli...tempo fa c'era una che diceva che il clc "è piu vero se è timido.." pensa te..

il suo di sta qui è timido ed è sta qui di 25 anni che sè sbagliata non gli altri!)
per tutto il resto,per aver nel clc qualcosa di simile all "informatore zootecnico del pt" cè da farsi un culo di anni
e non parlo per avere una rivista simile,voglio dire la razza è giovane certe informazioni non si colgon dall oggi al domani e cmq se la razza rimane così anarchica a certi livelli di "diagnosi" non ci si arriverà mai..
per di piu tornando indietro nel tempo si"va" in terra straniera,(la culla della razza)altro posticino dove di idee stravaganti ne hanno..davvero tante...