eheheheh

pensate di cavarvela con la solita retorica e mo invece ve la distruggo in qualche riga
per punti:
-a parte che tra chi alleva con 20 cani e chi invece alleva con una sola femmian cè un mare in mezzo(ovvero,il classico allevatore amatoriale con 3-4 5 esemplari):
MOLTI di voi han cani che vengono da?
eh si un esemplare di elisa sicuramente con affisso l'altro da un amatoriale ben noto e che fece ottime cose ai tempi(non ricordo se l irco sortiere prese l affisso;di certo non aveva una sola femmina,credo!)
-bjork è ultraffissato,kahli di certo non ricordo da chi viene ma suppongo non venga da un/a "newbie"
-anontella ha un cane che credo abbia un affisso ultranoto,e per rimanere a cani che antonella conosce,kun(zaccaria V.A)ha l' affisso,dredo veniva da un noto amatoriale che ripeto,magari allevava pure in forze ,di certo non con una sola femmina in giardino(ripeto)
ed è era un vero allevamernto,per quanto ne so
oh ma vedi vedi questi DA CHE BASI partono o partirebbero ,mica da cani che nascono da uno che ha una sola femmina...come invece è quel che loro vorrebbero fare..e-o la retorica che propagandano
-passiamo poi ai raduni:finiscono(anche) per essere un modo indiretto x far"montare la testa" col risultato di tonellate di cucciolate..
anni fa nel cane corso c'era la lotta x lo scettro di società di razza,vinto poi dalla quella primigenia(S.A.C.C)
altre sigle non ufficiali si misero così a far raduni...io e altri facemmo notare in pvt agli organizzatori che ere un modo x far montare la testa a piu di qualche coppietta..beh di li a poco si videro i risultati:tonellate di cucciolate
certo qualcuno si svegliò visto che si smisero di organizzare raduni(e immaginate perchè...)

:tw isted:
non solo ma la almeno (beh sui forum esteri,.piu che altro)è un posto burbero quindi se uno dice che un cane"fa schifo" e lo motiva,bene viene accolto,anche perchè essendoci piu agonismo,la gente vuole vederci chiaro.. così uno sa cosa va a scegliersi o perlomeno sente per forza piu campane(quello è limportante)
(qui invece "tutti carini,tutti bellissimi"..in pubblico almeno..vedo che in pvt la gente ragiona con la propria testa almeno..ma ci vorrebbe un supplemento di coraggio"pubblico"..)
oh poi per carità se uno lo motiva può distruggere (o applaudire)cani "qui e la" da ogni fonte
cosa ne penso di ...bjork l'ho gia detto, motivandolo,e NON essendo"contraddittorio"verso cio che prescrive lo standard
cosa ne penso di.. isabeau beh lo si sa

..o di khali ..o di eligo ...(sarà oggetto di una mia prossima ACUMINATA trattazione

..ok aver eun cane o di suoi discendenti..ma poi i particolari van guardati eh....

questa dellallevare è una rete che vive si di dettagli...)
anche x dredo/anouk si può essere un po critici eh...

se lo si prende pezzo x pezzo...ah gia ma la gente guarda sola la testa.,..(mica sempre..infatti poi..)
cosa ne penso (bene,molto bene))degli ottimi ,che so,vedor pdl,renya,herald,o aine,o kun adahy o blue falko o atua da wani x eblis o la femmina di matteo,o (in parte) anche x ashoka,idem
per quest ultima infatti dico PER SEMPIO in parte perchè oltre la pigmentazione la codà "cè"e pure troppo....e mica è un pregio..la differenza con aine secondo me livemente cè
coem si vede ,una situazione "mista".come provenienza..troppo facile dire"qui i belli di la gli altri di la dai cattivoni"

se andiam a predere "oggettivamente" tutti sti cani (sia di quelli di cui ho detto"wow"sia di quelli per me asoslutamente non interessanti )(e altri)e li valutiamo sia x lo standard,sia per quel piu raffinato comune sentire(piu aggiornato rispetto ai dettagli)che c'è(cioè..che c'era..) su WD beh..
..beh la la verità è ben lontana dalla sbandierata presuntissima verità sbadierata dall antonella sui famosi "privati""tutti wow"
a questo punto propongo(come fatto allestero in altre razze)di creare una bacheca"evaluation photocorner" dove,date fosto prese nella maniera piu oggettiva possibile(ovvero il cane piazzato senza forzature,come se fosse in show-agli show ci andate,no?^))uno può dire quello che gli piace,le aree che vorrebbe migliorare,e quelle proprio x cui un cane è out
non occorre essere un genio x capire che so,che herald è un gioiello,che forse abbignerebbe solo di 0,5 cm di canna nasale in piu,per il resto è davero magnifico
qualcosa di simile x renya
e queste son cose che si vedono anche gia in foto(in foto prese coi crismi mica col cane stravaccato sulla brandina

)
ma per altri altro che ste limature..per altri soggetti,anche variamente sbandierati,la lista delle "aree da migliorare" non finiscono piu..

su su "carbonati""sellati""magrini",avambracci corti,peli aderenti invece che solelvati,musi un flo corto(speso)o qualche volta(raro)troppo sottili,orecchia arghh etc etc ..espressioni "pastorose.."..
ragazzi..foto parallele di lato da fermo,,e un paio prese ben frontali..,mica col cane al lago..
su su voglio vedere chi è il coraggioso che inizia...
ps:ah poi facciam l incrocio su chi"viene da chi"..ci saran delle belle sorprese...

e poi così si vedono anche le varie correnti di pensiero...(ce nè una che non vedo lora di affondare...dati alla mano eh...)